Dr Commodore
LIVE

My Dress-up Darling: le troppe illustrazioni osé danno il via alle polemiche

My Dress-Up Darling (Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru) è sicuramente la rivelazione anime del momento, capace di scalzare dagli show più visti del mese due mostri sacri – e anche super attesi – come Demon Slayer e L’Attacco dei Giganti. Ma tutta questa popolarità sta creando una vera  e propria polemica intorno alla serie, soprattutto all’interno del fandom, come riportato dal portale giapponese Myjitsu: infatti, un sempre maggiore numero di artisti stanno realizzando illustrazioni erotiche sulla serie e sono accusati di essere “fake fan” cioè interessati solo alle “scene ecchi” e non all’opera originale.

La maggior parte delle fan-art hanno come protagonista Marin Kitagawa – la formosa appassionata di cos play, nonché amica del protagonista Wakana Gojo – a causa del suo immenso successo che ha ottenuto tra i fan della serie, per il suo essere “amica degli otaku”; però, molte illustrazioni sono solamente a carattere erotico e questo ha scatenato la furia dei “veri fan”,  restii a credere che piaccia davvero il personaggio o la commedia agli illustratori. I commenti sono fioccati su tutti i social media in Giappone, illustrando benissimo il pensiero dei fan della serie:

Gli illustratori che fanno solo visual erotiche sono ripugnanti!” si legge “È divertente che tutti questi artisti stiano facendo qualcosa per Marin Kitagawa allo stesso tempo, mi chiedo se qualcuno di loro abbia visto l’anime o ne conosca la storia” e anche “Mi piace che gli artisti facciano solo illustrazioni di ciò che è popolare al momento, e non conoscono nemmeno l’opera o ne sono fan” si legge con evidente sarcasmo.

Questo tipo di critiche vengono fatte a causa della “voglia di seguire la massa” degli artisti, poichè – non appena uscirà un nuovo anime popolare – salteranno a quello, abbandonando My Dress-Up Darling. La critica principale, comunque, deriva dal fatto che, spesso, le fan art non rispecchiano il lavoro originale, snaturando completamente il contesto in cui sono ambientate o elevando eccessivamente l’erotismo, in momenti in cui è totalmente assente. Ovviamente, vista la tematica delle illustrazioni, esse riscuotono successo, poichè ci sono molte persone che le seguono, che si dimenticheranno delle serie non appena la tendenza cambierà e questo ai fan non piace.

my dress-up darling

La storia di My Dress-Up Darling

Wakana Gojo è uno studente del primo anno delle superiori che sogna di diventare un artigiano di bambole hinamatsuri. Un giorno durante il suo primo semestre, la sua popolare compagna di classe Marin Kitagawa lo vede realizzare costumi da bambola nella stanza dei vestiti della scuola. Marin, che da tempo desidera fare cosplay e che ha notato l’abilità di Wakana nel cucire, gli chiede di creare il costume di un personaggio di un videogioco che adora. Tuttavia, Wakana non ha mai realizzato costumi a misura d’uomo, ed essendo spinto dalle forti emozioni di Marin, accetta la sua richiesta.

AnimeMyDressUpDarling1 min

Commodoriani, conoscete My Dress-Up Darling? Leggete anche del cosplay dedicato a Marin e delle tantissime illustrazioni!

Fonte: 1 | 2

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi