Dr Commodore
LIVE

One Piece, il volume 100 finisce sulla scrivania di Macron!?

I manga si sono diffusi sempre più nel mercato occidentale, con alcuni titoli famosi che fanno “vittime” illustri, le quali sono incuriosite dal prodotto e ne rimangono appassionate. Questa volta è il turno di One Piece e il personaggio famoso in questione è uno degli uomini più importanti d’Europa: stiamo parlando del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Non è il primo politico che mostra interesse per i manga – l’illustre precedente di Claudio Borghi e “L’Attacco dei Gigantimette l’Italia al primo posto in questa speciale “classifica”europea – ma sicuramente è il primo capo di Stato che usa un manga per promuovere le attività nel suo paese.

Il presidente, infatti, per annunciare l’estensione del Pass Culture – praticamente la versione francese del nostro bonus cultura per i diciottenni – a tutti coloro che hanno compiuto 15, 16 e 17 anni, ha postato un’immagine particolare: sul suo profilo ufficiale Twitter, infatti, ha caricato una foto in cui si trovano diversi libri; Des siècles d’immortalité della storica Hélène Carrère d’Encausse, le memorie di Charles de Gaulle, Espérer pour la France del politico Hubert Germain sono affiancati dal numero 100 di One Piece.

Non è la prima volta che il Macron utilizza i manga nelle comunicazioni ufficiali: precedentemente, aveva citato il Corpo di Ricerca de “L’Attacco dei Giganti”, mentre su Instagram aveva chiestotramite un sondaggio – di scegliere tra One Piece e la serie di Isayama. Sul sito del governo francese, inoltre, si invitavano i giovani ad “andare al cinema, assistere a uno spettacolo, scoprire uno spettacolo o un’opera, prendere lezioni di pianoforte, leggere un romanzo, un fumetto, un manga, abbonarsi a un rivista, ascoltare musica online”. Nel luglio di quest’anno, Macron ha incontrato a Tokyo alcuni famosi mangaka – tra cui Eiichiro Oda – e ha nuovamente rinnovato la sua vicinanza al genere, definendosi un appassionato di One Piece.  

A proposito di One Piece

In un mondo quasi interamente coperto dall’acqua e con poche e piccole isole abitate si è fortemente diffusa la pirateria, pratica che riceve un’ulteriore spinta il giorno in cui Gol D. Roger, il re dei pirati, annuncia al mondo intero che ha nascosto un incredibile tesoro, il One Piece. Tra i tanti giovani sognatori che si mettono in viaggio alla ricerca dello One Piece vi è Monkey D. Rufy, giovane allegro e spensierato in possesso di un corpo di gomma, dal momento che da piccolo mangiò uno dei frutti del diavolo, misteriosi frutti in grado di donare incredibili poteri privando tuttavia della capacità di nuotare. La storia inizia con Rufy che, alla deriva in una botte di legno, s’imbatte nella nave della terribile piratessa Alvida, e segue le avventure del ragazzo, seriamente intenzione a diventare il nuovo re dei pirati.

one piece

Commodoriani, Macron sarà in pari con il manga? Leggete anche quando il Presidente incontrò Mashima!

Fonte: Account Ufficiale Twitter di Emmanuel Macron

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi