Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti: L’ultimo episodio vittima di review-bombing

L’Attacco dei Giganti è ormai diventato un fenomeno globale che ha infranto le barriere del pregiudizio riguardante l’animazione nipponica anche nel mondo mainstream.
Tantissime persone leggono e guardano l’opera di Hajime Isayama e ciò le garantisce un’attenzione mediatica pressoché mai vista prima per un anime.

Di recente abbiamo potuto notare come L’Attacco dei Giganti abbia macinato record su record e ottenuto risultati dopo risultati; la nuova opening svelata con l’arrivo della seconda parte della stagione finale ha ricevuto ben dieci milioni di visualizzazioni in meno di quattro giorni, ogni Domenica l’opera di studio MAPPA è sempre in vetta ai trending worldwide di Twitter, l’opera si è guadagnata il titolo di serie televisiva più richiesta al mondo agli scorsi Global TV Demand Awards e molto altro ancora

Questa notorietà, tuttavia, non è sempre supportata da un’accezione positiva.
Infatti l’episodio numero 78, il terzo della seconda parte nonché ultimo andato in onda, si è ritrovato al centro dell’ennesimo caso di review-bombing su IMDb.

L'Attacco dei Giganti

Tutto è partito da Lunedì 24 Gennaio. In meno di ventiquattr’ore dalla sua uscita, infatti, l’episodio 78 era schizzato alle stelle delle valutazioni di IMDb, ottenendo il primato assoluto della piattaforma con 10/10 stelle.
Prima dell’uscita del nuovo episodio de L’Attacco dei Giganti intitolato “Two Brothers“, l’episodio 14 della quinta stagione di Breaking Bad intitolato “Ozymandias” era l’episodio più votato sulla piattaforma con oltre 150.000 voti e una valutazione media degli utenti di 10/10.

Dopo questo sorpasso, tuttavia, l’episodio dell’anime si è ritrovato soggetto di review-bombing e tempestato di 1/10 stelle nell’arco di pochissime ore.
Molti appassionati hanno ritenuto verosimile la teoria secondo la quale tutto ciò sarebbe colpa dei fan di Breaking Bad e quindi è scoppiato un putiferio, con entrambi i fandom a puntare il dito contro l’altro.
Tuttavia, se è pur vero che qualche recensione palesemente allusiva alla propria preferenza per la serie americana ci fosse, andando a leggere nelle reviews dell’episodio de L’Attacco dei Giganti sembrano solo utenti isolati e sporadici.

La realtà dimostra, come spesso accade, che i primi gatekeeper nei confronti del mondo dell’animazione giapponese siano gli appassionati stessi di quest’ultimo.
Infatti la maggioranza dei voti negativi deriva da utenti che, più che paragonarlo alla leggendaria serie TV statunitense, tentano di screditarlo accostandolo ad altri anime, da loro considerati superiori e più meritevoli.

L'Attacco dei Giganti review-bombing
Screenshot 20220125 102344 Chrome2
Screenshot 20220125 144805 Chrome
Screenshot 20220125 150629 Chrome
Screenshot 20220125 150714 Chrome
FJ7Y OtUUAADFQ6

Come si può constatare buona parte delle votazioni negative rivolte all’episodio 78 de L’Attacco dei Giganti sono poi seguite da sterili e inconcludenti critiche che non intavolano alcuna discussione o analisi.

Nell’arco di una settimana la puntata si è ritrovata, come potete notare, ben 4518 votazioni di 1/10 stelle e pare evidente che sia un mero accanimento da parte di quegli individui che, per qualche motivo, sentono la necessità di porsi con questo tipo di comportamento quantomeno discutibile.

In maniera quasi ironica, questa pratica di review-bombing ha, si, portato l’episodio “Two Brothers” a scendere addirittura alla 319′ posizione (pur mantenendo un solidissimo 9.6/10), però ha anche portato i fan de L’Attacco dei Giganti a controbattere mettendo 10/10 su praticamente qualsiasi episodio, facendo si che adesso vi siano addirittura nove puntate all’interno della top 50 di sempre, quando fino a settimana scorsa ve n’erano solo quattro.

gabi l'attacco dei giganti

I comportamenti tossici, tuttavia, ci sono stati da entrambe le parti.
I fan de L’Attacco dei Giganti, infatti, non si sono tirati indietro da questa controversia e hanno a loro volta, anche se in maniera meno numerosa e impattante, riempito di 1/10 stelle molti degli episodi di Breaking Bad.

Gli appassionati de L’Attacco dei Giganti sembrano trovarsi costantemente in questo tipo di guerre di recensioni, sia con altri anime che con la televisione occidentale. Prima di questo conflitto si sono recentemente trovati in una disputa simile con la community di One Piece per valutazioni e classifiche.

Sostenere un prodotto che si ama e desiderare che riceva il plauso della critica è normale e qualcosa che enfatizza la qualità di un’opera.
Ciononostante, fare di tutto per recensire e avere un impatto negativo su altri programmi televisivi è incredibilmente improduttivo, infantile e non necessario.

lattacco dei giganti 1 2

Fonte: AnimeGalaxy

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi