Dr Commodore
LIVE

I Brooklyn Nets trasmetteranno sul Metaverso le partite

È da tempo ormai che si sente sempre di più parlare del Metaverso. Riportato in auge dalla multinazionale statunitense Meta (ex Facebook Inc.), il concetto di Metaverso trova le sue origini in un romanzo fantascientifico cyberpunk di Neal Stephenson, pubblicato nel 1992.

L’idea originale costruita da Stephenson immagina il Metaverso come una visione futuristica dell’odierno Internet, dove però gli utenti potranno frequentare i più disparati ambienti attraverso i loro avatar 3D, venendo così immersi in una realtà virtuale.

Tale immersione, che sarà possibile anche grazie alle piattaforme di realtà aumentata già sviluppate (e attualmente in sviluppo) come l’Oculus, permetterà quindi agli utenti del Metaverso di accedere a infiniti mondi e vivere altrettante infinite possibilità. Tra di essere rientreranno anche le esperienze sportive, dato che già diverse squadre di basket hanno espresso l’intenzione di voler collaborare con Meta per portare le proprie partite nel Metaverso di Zuckerberg, grazie un accordo siglato dal colosso digitale statunitense e la NBA.

brooklyn nets metaverso 1

I Brooklyn Nets creano ‘Netaverse’: il metaverso per vedere le partite di basket

Tra le squadre che collaboreranno con Meta non rientra però quella dei Brooklyn Nets, dato che la squadra di pallacanestro ha annunciato la creazione di un proprio metaverso proprietario chiamato ‘Netaverse’.

Grazie a questa nuova realtà digitale, i fan dei Brooklyn Nets potranno assistere a tutte le partite della loro squadra preferita potendo esplorare ogni dettaglio del gioco. Ciò è stato reso possibile grazie alle oltre 100 telecamere ad alta risoluzione posizionate all’interno del palazzetto sportivo chiamato Barclays Center, a Brooklyn.

Durante lo svolgimento della partita, le telecamere acquisiranno vari filmati sull’attività di gioco che verranno poi caricati all’interno del sistema di elaborazione targato Canon. È proprio quest’ultimo che trasformerà in pochi secondi i filmati in dei rendering 3D realistici, permettendo così ai fan di poter visualizzare ogni angolo del palazzetto e vivere al massimo la partita.

Con il lancio del Netaverse, i Brooklyn Nets sono diventati così l’unica squadra di pallacanestro a offrire attualmente un’esperienza di realtà virtuale a 360 gradi. Inoltre, il Barclays Center è l’unico stadio sportivo negli USA dotato di un sistema di telecamere così avanzato e complesso.

È probabile in futuro che la squadra collabori con le principali compagnie che attualmente si muovono all’interno del settore del Metaverso, data la novità della tecnologia utilizzata.

Fonte: Business Insider.

Articoli correlati

Condividi