Dr Commodore
LIVE

Oculus, Space Sense non ti farà picchiare più nessuno

Oculus è una delle società pioniere della realtà virtuale. Fondata nel lontano luglio 2012, l’azienda videoludica ha avuto il merito di realizzare Rift, uno dei primi visori VR a riscontrare un enorme successo sul mercato e nel cuore del grande pubblico.

Acquistata da Facebook (o meglio, Meta) nel 2016, dopo il lancio di Rift Oculus ha continuato lo sviluppo e la produzione dei visori per la realtà aumentata, rilasciando di recente sul mercato Go, Quest e Quest 2. Ed è proprio su questi due ultimi visori che la società di Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento che porterà alcune importanti novità, come il supporto a nuovi comandi vocali, alle notifiche degli smartphone Android e di Space Sense.

LEGGI ANCHE: Qualcuno ha rubato un’intera spedizione di schede video RTX

Space Sense, la funzionalità di Oculus che non vi farà più colpire nessuno quando giocate

Con Space Sense, introdotto nella versione V34 del software di sistema degli Oculus Quest e Quest 2, adesso gli utenti che utilizzeranno i visori potranno accorgersi di eventuali intrusi nella propria aria di gioco. Dagli animali domestici alle persone, Space Sense sarà in grado di avvertire quando qualcuno o qualcosa invaderà la zona Guardian, cioè quell’area sicura che il visore disegna virtualmente nell’ambiente in cui è utilizzato per evitare che l’utente vada a urtarsi contro mobili e pareti.

oculus space sense corpo 2

Come affermato dal team di Oculus, infatti:

“Space Sense ti consente di vedere quando oggetti o persone si intromettono nei confini del tuo Guardian. Altre persone, animali di grossa taglia, una sedia che è stata trascinata fuori dal suo solito posto: questi oggetti e altri dovrebbero ora essere evidenziati nel visore, circondati da un bagliore rosato.

Questa è una funzionalità molto richiesta e siamo entusiasti di metterla nelle tue mani. Detto questo, stiamo ancora lavorando attivamente e migliorando Space Sense, quindi lo stiamo implementando nella v34 nella scheda Funzioni sperimentali nelle tue Impostazioni”.

Inoltre, Space Sense sarà anche in grado di rilevare tutte le entità estranee poste a una distanza di circa 3 metri dall’utente. Con l’introduzione di questa nuova funzionalità, non si potrà più essere spaventati da un amico durante l’utilizzo dell’Oculus. Infine, riuscendo a vedere chi ci sia di fronte a lui, l’utente non si troverà più a dare pugni accidentali a chiunque gli passi davanti.

Fonte: sito ufficiale di Oculus.

Articoli correlati

Condividi