Dr Commodore
LIVE

Qualcuno ha rubato un’intera spedizione di schede video RTX

Ancora brutte notizie per chi vuole acquistare una scheda video. A influire sulla loro scarsità non ci sono lo “chip scortare” e i miner di criptovalute, che si accaparrano quelle poche rilasciate online grazie a dei bot, ma ora si aggiungono anche i furti di quello che viene definito un componente “estremamente raro”.

LEGGI ANCHE: CINA LA STRETTA SULLE CRIPTOVALUTE FA INVADERE IL MERCATO DI SCHEDE VIDEO USATE

Rubato un intero camion contente schede video della serie 3000 EVGA RTX

Secondo un post sul forum di EVGA scritto dal product manager EVGA Jacob Freeman, i ladri sono fuggiti con un intero carico di schede grafiche EVGA RTX serie 3000. Le schede video erano in transito da San Francisco al centro di distribuzione di EVGA nella California meridionale; al momento del furto e non è chiaro quante schede siano state sottratte.

Nvidia 3090 missing Schede Video

Jacob Freeman scrive nel post:

Se pensi di avere una scheda video coinvolta in questo furto, puoi scoprirlo inserendo il numero di serie della tua scheda video nella pagina dello stato della garanzia di EVGA. Puoi anche verificare tentando di registrare la tua carta nella sezione ‘I miei prodotti’ sul sito di EVGA: se riesci a registrare correttamente la tua carta, puoi stare certo che non è tra quelle rubate dalla spedizione.”

Il post infine avverte gli utenti che è illegale “acquistare o ricevere” beni rubati, nonché “nascondere, vendere, trattenere o aiutare a nascondere la vendita o il trattenimento” di tali proprietà. In Italia pure questo è illegale e viene definito come “ricettazione” e/o “incauto acquisto” rischiando pene addirittura maggiori rispetto al semplice furto. Conclude il post con un appello semplice:

Se un utente ha qualsiasi informazione sul furto, lo invitiamo a contattarci a stopRTX30theft@evga.com. Se un utente finisce per acquisire una carta rubata, la affronteremo caso per caso“.

Non è la prima volta che viene rubata una grande spedizione di schede grafiche e, sfortunatamente, probabilmente non sarà l’ultima. Ricordiamo il furto ai danni di AK Informatica mirato proprio alle schede video della serie 1000 e computer da gaming; o anche il trafugamento delle schede video MSI 3090 dalla propria fabbrica in Cina, tanto da far promettere a MSI una ricompensa sostanziosa per chiunque avesse informazioni, visto la modalità del furto.

Nella speranza che si risolva per il 2022/2023 questa scarsità di componenti hardware, con particolare riguardo alle schede video, vi terremo aggiornati in caso di novità.

NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti scheda grafica

Fonte: EVGA forum

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi