Dr Commodore
LIVE

Oculus: presentati nuovi giochi per Quest 2, tra cui GTA San Andreas

Nella conferenza tenutasi ieri da Facebook – o per meglio dire, da META – Mark Zuckerberg ha introdotto alcune novità circa gli sviluppi di Oculus Quest 2, l’innovativo dispositivo per la realtà virtuale: di fatto, sono stati annunciati alcuni videogiochi in fase di sviluppo per Oculus e tra questi spicca la presenza del caro e vecchio GTA San Andreas.

Mai come in questo periodo, il classico Rockstar per PlayStation 2, sta facendo parlare di sé. Prima attraverso l’annuncio di GTA Trilogy: The Definitive Edition e ora grazie alla sua implementazione e sperimentazione all’interno della realtà virtuale.

GTA Trilogy

Zuckerberg tra Oculus e GTA

Questa nuova versione di Grand Theft Auto: San Andreas, creata e dedicata ad Oculus, non ha ancora una data di uscita, ma, a detta di Zuckerberg, il progetto è in cantiere da molti anni ormai e molto probabilmente saranno rilasciate nuove informazioni a stretto giro.

Il CEO di Facebook e META, ha descritto la versione VR di GTA: San Andreas per Oculus come “un modo completamente nuovo di vivere questo iconico open world in realtà virtuale“. Rinfrescando la memoria ai neofiti, ricordiamo che GTA San Andreas è un videogioco open-world, che racconta le vicende di Carl Johnson, tornato a casa a Grove Street, solo per scoprire che il suo quartiere natale è ora nel caos, distrutto tra lotte fratricidie tra gang rivali. CJ decide di rimanere nei paraggi e aiutare Grove Street a riprendersi, il che naturalmente porta al crimine organizzato, al furto di veicoli e agli scontri a fuoco con le bande rivali.

Il cult di Rockstar non è il primo videogioco per console adattato su Oculus Quest 2; in passato, Capcom, Oculus Studios e Armature Studio hanno sviluppato una versione VR di Resident Evil 4, che è stato trasformato in gioco in prima persona. Ne consegue che sicuramente saranno presenti importanti modifiche al POV di San Andreas per garantire che il gioco funzioni secondo tutte le meccaniche e i limiti di un headset VR.

Oculus

Ma gli annunci del Facebook Connect non finiscono qua: durante la sua conferenza, Zuckerberg ha anche confermato la continua collaborazione con varie case di produzione videoludica come Vertigo Games, e la continua progressione di titoli di successo come Beat Saber e POPULATION: ONE. È opportuno aspettarsi importanti novità nel corso del prossimo anno sia per META che per Oculus Quest 2.

Cosa ne pensate commodoriani? Siete curiosi di esplorare Los Santos in VR? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi