Dr Commodore
LIVE

L’incendio di Notre-Dame protagonista di un nuovo gioco VR di Ubisoft

Nel 2019 la cattedrale di Notre-Dame, una delle opere simbolo della Francia e della religione cristiana, subì pesanti danneggiamenti alla sua struttura a causa di un tremendo incendio. Le fiamme che investirono l’edificio portarono al crollo di quasi l’interezza del tetto assieme alla “flèche”, la grande guglia neogotica centrale posta al di sopra di un trasetto e la navata centrale.

Quella notte, le immagini del terribile scenario si divulgarono istantaneamente in tutto il mondo, mentre la popolazione francese osservava incredula dalla Senna la colonna di fumo che si elevava dalla cattedrale di Notre-Dame, consumata dalle fiamme. La fatalità pare sia stata causata principalmente da una scintilla di origine dubbia, che combinata alla costituzione del sottotetto della chiesa, costruito da travi in quercia che si incrociavano tra loro, avrebbe condotto inevitabilmente a questo scenario.

La solidarietà e i tributi verso il monumento sorti in quei mesi furono numerosi. Anche la casa videoludica francese Ubisoft diede vita a diverse iniziative, e stavolta ha deciso di collaborare con il regista Jean-Jacques Annaud, creando un nuovo titolo in VR basato sulla fuga dalla cattedrale in fiamme.

notre-dame ubisoft

Impersonando un pompiere per fuggire da Notre-Dame

Come detto, Ubisoft aveva già mostrato in passato un attaccamento verso la cattedrale, e ha dato luogo a diversi gesti per mantenere vivido il ricordo di come Notre-Dame fosse prima di questa catastrofe. La compagnia donò 500mila euro alla città di Parigi, e regalò anche Assassin’s Creed Unity su PC e Uplay, in modo che tutti potessero ammirare la replica quasi identica della meravigliosa cattedrale.

A marzo del 2022, Ubisoft ha anche in programma di rilasciare un gioco VR ispirato a un docu-drama su Notre-Dame. Il film mostra dei pompieri intenti a domare le fiamme, e anche il gioco Notre-Dame on Fire farà lo stesso, con i giocatori che dovranno tentare di fuggire dalla struttura risolvendo degli enigmi e lavorando con la propria squadra. Lo scopo del titolo sarebbe farsi strada all’interno della cattedrale, cercare delle reliquie e affrontare l’incendio, tutto per salvare Notre-Dame.

Il titolo VR prenderà una strada diversa da quella mostrata nel film, con una prospettiva più personale. Ma nonostante questo gioco in realtà virtuale da parte di Ubisoft possa essere interpretato come un omaggio a coloro che hanno sfidato il fuoco per proteggere Notre-Dame, non mancano comunque le polemiche alimentate da diversi utenti, i quali ritengono si tratti di un lavoro decisamente di cattivo gusto, che va a sfruttare in modo piuttosto indelicato una vicenda scioccante per molti.

Cosa ne pensate voi di questo gioco? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi