Dr Commodore
LIVE

TUTTI I GIOCHI GRATIS PER PC – Seconda settimana di Gennaio 2022

Mettiamo subito le carte in tavola; questa settimana c’è talmente tanta roba che qualsiasi preambolo sarebbe inutile. Vi dico soltanto questo: 46 giochi gratis in totale. Si vola.

Giochi gratis Epic Games Store

Come al solito, a partire dalle ore 17:00 di giovedì (in questo caso giovedì 13), sarà disponibile il nuovo gioco gratis sull’Epic Games Store. Il gioco di questa settimana era già stato offerto in passato, ma ciò non toglie che potrebbe comunque rivelarsi un gradito dono per coloro che se l’erano perso. Eccolo di seguito.

Galactic Civilizations III: strategico ad ambientazione spaziale in cui dovrai costruire una civiltà in grado di superare la prova del tempo. Scegli tra decine di razze uniche e fai parlare di te nella galassia utilizzando diplomazia, spionaggio, progresso tecnologico e molto altro.

Inoltre è ancora disponibile gratuitamente HITMAN 3 Access Pass: HITMAN 1 GOTY Edition. Questo pacchetto permette ai possessori di Hitman 3 su Epic Games Store di ottenere senza costi aggiuntivi il primo capitolo di Hitman uscito nel 2016, comprendente tutte le 6 location con annesse tutte le missioni, i bersagli e le sfide secondarie associate. Un ottimo modo, per chi se l’è perso, di recuperare il primo splendido capitolo di questa altrettanto splendida trilogia sul pelatone stealth più amato di sempre.

Potrebbe interessarti anche:

L’ATTACCO DEI GIGANTI E CALL OF DUTY COLLABORANO UFFICIALMENTE

Giochi gratis Prime Gaming

Con l’ingresso nel mese di gennaio sono stati annunciati i nuovi giochi gratis disponibili per tutti gli abbonati Prime. Naturalmente i titoli offerti saranno disponibili per tutto il corso del mese di gennaio, quindi avrete tutto il tempo di riscattarli con calma. Le proposte di questo mese sono davvero varie e di rilevanza non indifferente, diamogli un’occhiata approfondita:

STAR WARS Jedi: Fallen Order: in questo recentissimo titolo action adventure dedicato alla saga spaziale più famosa di tutti i tempi, giocherai nei panni di Cal Kestis nella sua missione per ricostruire l’Ordine Jedi anni dopo i tragici eventi dell’Ordine 66. Combina l’arte del combattimento con la spada laser con una serie di potenti abilità della Forza per superare qualsiasi ostacolo.

Total War: WARHAMMER: un gioco di strategia fantasy di proporzioni leggendarie che combina una coinvolgente campagna a turni per la costruzione di epici imperi con esplosive e colossali battaglie in tempo reale. Fa da sfondo il vivido e incredibile mondo di Warhammer Fantasy Battles.

World War Z: Aftermath: sparatutto zombie co-op, nuova evoluzione dell’originale World War Z che ha appassionato 15 milioni di giocatori. Affronta orde di zombi affamati nel corso di una storia avvincente che ti porterà ad esplorare diversi scenari invasi dai non-morti in tutto il mondo.

world war z screenshoot

Fahrenheit: Indigo Prophecy Remastered: originariamente pubblicato nel 2005, Fahrenheit (noto come Indigo Prophecy in Nord America) ha segnato un importante passo avanti nella narrativa interattiva; oscillando tra il mondo del cinema e del gaming è stato il titolo d’esordio dei Quantic Dream, autori del famosissimo Heavy Rain e del più recente Detroit Become Human. Questa versione rimasterizzata presenta una grafica migliorata e il supporto per i controller, ma soprattutto è basata sulla versione internazionale del gioco, non censurata.

WRC 7 FIA World Rally Championship: affronta i 13 rally di WRC e le loro ambientazioni fedelmente riprodotte impersonando i migliori piloti del campionato al volante delle nuove auto. Affronta Epic Stages da solo o online, supera le sfide settimanali e vivi l’esperienza WRC come un professionista!

wrc 7 screenshoot

Abandon Ship: gioco gestionale a bordo di una nave, Abandon Ship è ambientato in un mondo fantasy nell’era d’oro della marina che prende vita con un stile artistico ispirato ai classici dipinti navali a olio. Esplora un mondo ricco di storie uniche e dalle ambientazioni più varie. Ti attende un’avventura piena di insidie, gas velenosi, iceberg e cannibali.

Paper Beast – Folded Edition: gioco di esplorazione e avventura sulla fauna selvatica nata nelle profondità abissali di Internet. Un potere sconosciuto sembra disturbare il suo equilibrio; metti insieme i tuoi talenti con creature esotiche per svelare i misteri di questo universo.

In Other Waters: gioca nei panni di un’intelligenza artificiale intenta a guidare uno xenobiologo in difficoltà attraverso un bellissimo e misterioso oceano alieno. In questa storia di fantascienza non violenta, entra in un mondo di meraviglia, paura e vulnerabilità, svelando la storia e l’ecologia di un pianeta impossibile. Cosa scoprirete insieme?

paper-beast-screenshot

Two Point Hospital: In questo gestionale che funge da seguito spirituale del mitico Theme Hospital, progetta ospedali da sogno, cura malattie singolari e gestisci un personale problematico mentre espandi la tua nuova organizzazione di assistenza sanitaria per la contea di Two Point.

Oltre ai giochi gratis appena elencati vengono quotidianamente aggiunti add-on, crediti e skin per moltissimi altri titoli, tenete d’occhio le notifiche del vostro account!

NB: per poter usufruire dei benefici di Prime Gaming è necessario avere un account su Amazon con una sottoscrizione ad Amazon Prime attiva, dopodiché bisogna collegarlo al proprio account Twitch e dunque riscattare tutto ciò che si desidera.

Potrebbe interessarti anche:

ELDEN RING, LEAKATO IL VIDEO DELL’EDITOR DEL PERSONAGGIO

Giochi gratis GOG

La piattaforma di CD Projekt Red ha avviato una nuova campagna stay at home analoga a quelle presentate anche da altre compagnie nel corso di questi due lunghi anni di pandemia. La lista dei giochi gratis riscattabili è semplicemente sconfinata e si spazia da riedizioni di vecchi titoli a giochi più recenti, vediamo di seguito tutti quelli disponibili.

Symphonia: incarna un violinista e risveglia un mondo gigantesco e abbandonato in questo platform altamente poetico! Usando il violino e l’arco, dirigiti verso il centro del regno per comprendere il tuo ruolo in questo universo e dare forma al miglior Concerto!

Loria: Loria è un omaggio ai classici dell’epoca d’oro dei giochi di strategia, con una versione moderna dei controlli e dell’esperienza utente. Il gioco introduce non solo elementi RTS, ma anche elementi RPG come le unità eroe, gli oggetti da collezionare e le missioni per una visione più interessante del genere RTS;

OpenTTD: OpenTTD è un gioco gestionale in cui i giocatori guadagnano denaro trasportando passeggeri e merci su strada, ferrovia, acqua e aria. È un remake e un’espansione open source del videogioco di Chris Sawyer del 1995 Transport Tycoon Deluxe;

Samorost 1: esplora gli inizi della serie Samorost nell’originale avventura in dimensioni ridotte dello gnomo spaziale, precedentemente pubblicata nel 2003. Ora con suoni rimasterizzati, grafica migliorata e nuova musica di Floex;

War Wind: War Wind ti consente di vivere una lotta epica attraverso gli occhi di quattro razze uniche, ognuna con i propri punti di forza, di debolezza e un’IA distintiva. Un capolavoro di strategia in tempo reale, War Wind presenta ben 28 scenari differenti, ma anche un potente editor che ti consente di posizionare unità e inventare nuove battaglie;

Ascendant: Ascendant è un picchiaduro spietato che ti sfida con un nuovo mondo ogni volta che giochi. Utilizza una serie di moderni elementi roguelike come la morte permanente e gli ambienti generati proceduralmente. Impersonerai un semidio che invade un piano controllato dai tuoi rivali. Non si fermeranno davanti a nulla per eliminarti. Solo i guerrieri più impressionanti trionferanno sui loro eserciti di fanatici e bestie;

Delores: A Thimbleweed Park Mini-Adventure: L’anno è il 1988. Delores Edmund, sviluppatrice di giochi di avventura, in pausa dal suo lavoro presso MMucasFlem Games, è tornata a Thimbleweed Park per una breve vacanza. Mentre è a casa, sta facendo dei soldi extra come fotografa per Thimbleweed Nickel News. Ehi, anche gli sviluppatori di giochi hanno bisogno di mangiare!

 thimbleweedpark-delores-cityhall_screenshoot

Akalabeth: World of Doom: Sviluppato nel 1979, Akalabeth è il primo gioco realizzato dal leggendario creatore della serie Ultima, Richard Garriot;

Beneath a Steel Sky: Dotato dell’innovativo sistema Virtual Theatre di Revolution Software, Beneath a Steel Sky è un avvincente gioco di avventura punta e clicca di fantascienza di genere cyberpunk. Oltre 100 location progettate e dirette dal pluripremiato autore di fumetti Dave Gibbons (Watchmen). Il suo fumetto, ispirato al gioco stesso, è incluso per completare il contenuto;

Bio Menace: Unisciti al miglior duro della CIA, Snake Logan, mentre combatte per la sua vita contro mostri feroci creati da una mente malvagia e contorta. La tua missione è sconfiggere chiunque stia scatenando le orde di mutanti che minacciano di conquistare il mondo. Viaggerai per il mondo salvando ostaggi, sconfiggendo mostri e sbarazzandoti di vili scagnozzi. Lungo la strada troverai diverse armi, bonus speciali, grandi boss e aree segrete. Bio Menace è un emozionante gioco d’azione ispirato a Duke Nukem: spara a tutto ciò che si muove;

CAYNE: CAYNE è un gioco di avventura isometrico punta e clicca con un tocco moderno;

Doomdark’s Revenge: il classico sequel di Adventure Strategy dell’85 di Mike Singleton di The Lords of Midnight;

Eschalon: Book I: Eschalon: Book I è un gioco di ruolo progettato per offrire un’esperienza non dissimile dai classici del genere RPG. Ti avventurerai attraverso enormi ambienti all’aperto e ti addentrerai in sotterranei tentacolari mentre cerchi di svelare il mistero di chi, o cosa, sei veramente;

Flight of the Amazon Queen: nei panni di Joe King, il pilota di Amazon Queen, devi affrontare il tuo destino in questa avventura punta e clicca ricca di azione divertente. Quello che è iniziato come un lavoro semplice: portare una sexy star del cinema, Faye Russel nel suo prossimo luogo di ripresa, si rivela presto una sfida pericolosa, poiché devi superare in astuzia il tuo rivale senza scrupoli, l’Olandese Volante e sventare i piani del genio del male, il Dottor Frank Ironstein… Nella misteriosa giungla amazzonica incontrerai un tempio pericoloso, temibili guerrieri amazzonici e un potente scienziato pazzo intento a conquistare il mondo!

Hello Neighbor Alpha Version: Hello Neighbor è un gioco horror stealth in cui intrufolarsi nella casa del tuo vicino per scoprire quali orribili segreti nasconde nel seminterrato. Giochi contro un’IA avanzata che impara da ogni tua mossa. Ti stai davvero divertendo ad arrampicarti attraverso la finestra del cortile? Aspettati una trappola per orsi lì. Intrufolarsi dalla porta d’ingresso? Presto ci saranno delle telecamere. Stai cercando di scappare? Il vicino troverà una scorciatoia e ti catturerà;

Janosik: Janosik è un gioco platform d’azione retro con elementi metroidvania: esplorazione, potenziamenti e una grande mappa interconnessa. Un gioco frenetico, stimolante e pieno di segreti!

Jill of the Jungle: The Complete Trilogy: lei è bellissima. È coraggiosa. Sa come muoversi nella giungla. Sta combattendo la battaglia più difficile della sua vita. Fortunatamente, Jill è una donna tosta. Può correre, saltare e usare abilmente il coltello e la lama rotante. Vuoi davvero ingannare gli avversari di Jill? Trova le icone magiche e Jill si trasformerà in un uccello fiammeggiante, una rana che salta o, meglio ancora, un pesce che può sparare proiettili! Anche se Jill è preparata ai pericoli della giungla, aiutarla a completare la sua missione non sarà facile. Hai il coraggio di aiutarla?

The Lords of Midnight: il classico gioco di strategia di avventura dell’84 di Mike Singleton, portato ed aggiornato per Windows;

Lure of the Temptress: dai creatori della serie Broken Sword, Revolution Software, arriva il primo di una serie di giochi di avventura “Virtual Theatre”. I personaggi non giocabili andranno in giro ed eseguiranno azioni diverse indipendentemente dalla tua interazione con loro. C’è una varietà di opzioni e comandi, inclusa la possibilità d’interazione con un personaggio di supporto a cui puoi dare ordini per risolvere alcuni degli enigmi del gioco;

Overload – Playable Teaser: Overload è un nuovo sparatutto a sei gradi di libertà dei creatori di Descent. Questo teaser giocabile offre un assaggio del gioco, incluso un livello in giocatore singolo e due livelli in modalità Sfida. Le versioni precedenti di questa demo sono state rilasciate a marzo 2016 e marzo 2017. Le funzionalità incluse nella versione sono essenzialmente le stesse della versione completa;

POSTAL: Classic and Uncut: bandito in oltre dieci paesi, thriller psicologico realistico, in cui si uccide senza sosta. Nessun alieno, nessun mutante, nessuna stupida ricerca delle sfere del drago. Solo della buona e vecchia azione antisociale e psicotica;

Sang-Froid: Tales of Werewolves: combinando azione e strategia in un modo unico, Sang-Froid: Tales of Werewolves ti trasporta in un epico racconto popolare scritto in collaborazione con l’autore canadese di successo Bryan Perro (Amos Daragon, Wariwulf), in cui due fratelli in lotta dovranno mettere da parte le loro differenze per salvare la loro sorella, che è perseguitata dal Diavolo stesso!

Shadow Warrior Classic Complete: dai creatori di Duke Nukem 3D, arriva il sempre esplosivo e controverso Shadow Warrior, uno sparatutto in prima persona che porta il motore grafico ai suoi limiti estremi. Offrendo un ambiente distruttibile con una serie di armi che vanno da katane affilate come rasoi, fucili a 4 canne e persino i tuoi stessi pugni, Shadow Warrior soddisferà sicuramente la fame di Lo Wang e non ti lascerà affamato un’ora dopo;

shadow-warrior-classic-screenshoot

Stargunner: in un lontano futuro, ha luogo un’epica guerra per la sopravvivenza. Nelle profondità della galassia di Andromeda, il popolo di Zile diventa irrequieto e avido. Gli Zilion si preparano segretamente per un massiccio attacco contro il vicino pianeta Ytima. Temendo un simile attacco, gli Ytimiani addestrano una squadra d’élite di “Stargunners”. La loro missione: colpire prima il pianeta Zile e paralizzare le tre roccaforti di Zilion, dove le flotte da guerra di Zilion attendono l’ordine di lancio. Se gli Stargunner riescono a sorprendere gli Zilion sul loro stesso pianeta e a distruggere la maggior parte della loro flotta, allora il bene trionferà almeno un’altra volta;

Sunrider: Mask of Arcadius: Sunrider: Mask of Arcadius è il secondo capitolo della trilogia di Sunrider, che include tutto il contenuto di First Arrival. Salva la galassia in questa epica avventura attraverso le stelle!

Teenagent: sei Mark Hopper, l’adolescente medio, che diventa un agente RGB e la salvezza dell’agenzia. Le tue ricompense saranno le ragazze, perché ogni ragazza ama gli agenti segreti, vero?

Treasure Adventure Game: Treasure Adventure Game ti catapulta nel ruolo di un ragazzino che atterra su un’isola che è un frammento di quello che un tempo era un continente, distrutto nella guerra tra un demone e un mago;

Tyrian 2000: e pensavi che essere un Ingegnere di Terraforming sarebbe stata una vita tranquilla rispetto a essere uno Space Marine? Far esplodere rocce per far posto a nuovi insediamenti su Tyrian sembrava una vita tranquilla, ma il tuo amico Huzundra di lunga data ora è morto: benedici la sua pelle di lucertola. Assassinato! E ovviamente Microsol, l’azienda Terraforming vuole morto anche te! È quella nuova enorme formazione rocciosa che tu e Buce avete scoperto: è il Gravitium, ed è inestimabile. Tyrian è l’unico pianeta in cui esiste in quantità commerciali e Microsol è determinato a controllarlo. Puoi aspettarti che mettano tutte le loro risorse contro di te – e non si limiteranno ad usare i pugni;

Ultima 4: Quest of the Avatar: preparati per una grande avventura! Ultima IV, sedici volte più grande di Ultima III, è una pietra miliare nei giochi per computer. Lord British ha prodotto un gioco per sfidare non solo le tue capacità fisiche e mentali, ma il vero tessuto del tuo personaggio;

Ultima Worlds of Adventure 2: Martian Dreams: Martian Dreams è il secondo della serie Ultima Worlds of Adventure e porta te, l’Avatar, in nuovi ed entusiasmanti mondi di fantascienza, mistero, esplorazione storica, horror, viaggi nel tempo, spionaggio e fantasy. Tempo e spazio, passato e futuro, realtà e finzione: tutto da esplorare in Ultima Worlds of Adventure!

Worlds of Ultima : The Savage Empire: Worlds of Ultima 1: Savage Empire è stato costruito utilizzando un motore Ultima VI modificato; è familiare ai fan di lunga data, ma è anche un ottimo punto di partenza per le persone che non conoscono il mondo di Ultima. Dotato di un sistema di conversazione testuale e di combattimenti a turni, Worlds of Ultima 1: Savage Empire dovrebbe avere uno spazio permanente sul tuo disco rigido.

Giochi gratis Microsoft Store

Anche lo store di Microsoft di tanto in tanto offre dei giochi gratis, non succede spesso ma quando capita fa sicuramente piacere: ogni gioco in più è sempre ben accetto. In quest’occasione abbiamo:

Farming Simulator 16: lo stress della vita di città ti opprime? È arrivato il momento di mollare tutto e dedicarsi all’agricoltura. Farming Simulator 16 ti permette di gestire la tua fattoria realistica con grandi macchinari agricoli di oltre 20 costruttori diversi, tra cui New Holland, Case IH, Ponsse, Lamborghini, Horsch, Krone, Amazone, MAN e molti altri ancora.

 farming simulator 16 screenshoot.

Giochi gratis Indiegala

Indiegala non può certo mancare il suo appuntamento settimanale. Ecco i due nuovi giochi gratis per tutti:

Six Sides of the World: Six Sides of the World è un videogioco puzzle che ti porta in un viaggio intergalattico attraverso diversi sistemi stellari pieni di sfide sbalorditive;

Byte Family: supera gli ostacoli e ripristina il mondo cibernetico ByteFamily eliminando il virus di sistema, sbloccando nuove modalità di gioco e acquisendo nuove abilità!

NB: nel momento in cui stiamo scrivendo sono ancora disponibili i due titoli già riportati nell’appuntamento della scorsa settimana:

Nostradamus: The Last Prophecy: lo spirituale. Il soprannaturale. Lo scettico. Vengono tutti interpellati in Nostradamus: The Last Prophecy. Il giocatore impersonerà una sorta di profiler in questo gioco di caccia al tesoro che mette in scena una rappresentazione storica brillantemente vivida delle acclamate quartine di Nostradamus.

Garfield Kart: unisciti a Garfield e ai suoi amici in un gioco divertente e appassionante! Scegli il tuo personaggio tra Garfield, Odie, Jon, Nermal e partecipa a folli corse senza esclusione di colpi.

Bonus – PUBG: BATTLEGROUNDS diventa Free to Play!

Il battle royale che ha “inventato” il genere cede infine al lato oscuro e diventa free to play come i suoi concorrenti: Playerunknown Battlegrounds è da oggi disponibile gratuitamente per tutti e su tutte le piattaforme. Se vi siete sempre chiesti com’è il gioco detronizzato da Fortnite, è arrivato il momento provarlo ed aggiungere anche lui alla vostra libreria di giochi gratis.

Eccoci dunque giunti al termine di questa infinita carrellata di giochi gratis. Se questa settimana non riuscite a trovare almeno un titolo di vostro gradimento, probabilmente non lo troverete mai.

Fateci sapere nei commenti a cosa giocherete!

giochi gratis gennaio 2022

Articoli correlati

Condividi