Dr Commodore
LIVE

Gal Gadot: “La mia Cleopatra sarà sexy e intelligente”

Aprite il libro a pagina 174, oggi parliamo di Cleopatra. Una figura storica che suscita interesse da sempre, a tratti controversa e che non perde il suo fascino da ben due millenni. Shakespeare ne scrisse un’opera teatrale e oggi contiamo diversi film dedicati alla regina d’Egitto.

Ecco che ce n’è in cantiere un altro, che vede Gal Gadot vestire i panni della persona più importante dell’Egitto tolemaico.

Cleopatra è la terza collaborazione fra l’attrice di Red Notice e la regista Patty Jenkins, ormai perno fisso dei capitoli di Wonder Woman. Possiamo aspettarci un’ottima sintonia fra le due?

La controversa scelta del cast

Nel dicembre 2020, poco dopo l’annuncio del film, Gal Gadot è stata intervistata da BBC Arabic, che ha messo sul tavolo delle discussioni le origini poco chiare di Cleopatra e la conseguente scelta di affidare il ruolo ad un’attrice isrealiana. Gadot ha difeso a spada tratta la scelta della produzione, raccontando come si è svolta la vicenda.

Se vogliamo attenerci all’accuratezza storica, Cleopatra era macedone. Stavamo cercando un’attrice macedone che potesse vestire i panni di Cleopatra. Non l’abbiamo trovata, ma c’ero io che sono molto appassionata al personaggio. Ho amici sparsi per tutto il globo. Alcuni sono musulmani, altri cristiani o cattolici, altri atei, buddisti, ebrei. Siamo tutte persone e io ho intenzione di rendere onore all’eredità che ci ha dato Cleopatra, che è una figura storica che ammiro davvero tanto. Chiunque potrebbe girare questo film e chiunque potrebbe farne parte. Io sono abbastanza appassionata da poterlo fare.

Quello a cui si riferiva BBC Arabic era il fenomeno del whitewashing, presente soprattutto nel cinema dello scorso secolo. La pratica consiste nell’affidare il ruolo di un personaggio di un’etnia diversa da quella caucasica ad un attore bianco, il tutto per rendere il film più “appetibile”.

Non bisogna nemmeno cercare lontano per trovare forme di whitewashing.

gal gadot cleopatra

La Cleopatra di Liz Taylor, datata 1963, ne è un chiaro esempio.

LEGGI ANCHE: “Gal Gadot sarà la Regina Cattiva nel nuovo live action di Biancaneve e i sette nani

Le dichiarazioni di Gal Gadot

Poco sappiamo sul biopic in uscita e tutte le informazioni che abbiamo ce le ha date Gal Gadot stessa, che voluto parlare di come sia stato strutturato il suo personaggio.

Non posso dirvi molto, ma posso affermare che andremo a celebrare la storia di Cleopatra. Andremo a dimostrare non solo quanto fosse un personaggio sexy e attraente, ma anche strategico e intelligente. Vedremo quanto impatto ha avuto nel mondo come lo conosciamo oggi. Ho visto tutti i film su Cleopatra girati fino ad oggi, ma ho come la sensazione che racconteremo al mondo la storia che deve conoscere.

Cleopatra non ha ancora una data d’uscita. Intanto Gal Gadot lavora parallelamente a Wonder Woman 3, con Patty Jenkins alla regia.

Fonte: Variety

Articoli correlati

Condividi