Dr Commodore
LIVE

Fate/Grand Order: una doujinshi è stata tradotta in una lingua estinta

La scorsa settimana si è tenuta in Giappone la 99esima edizione del Comiket, uno dei maggiori eventi giapponesi dedicati agli appassionati di anime e manga e durante il quale numerosi disegnatori emergenti o in erba possono pubblicare e vendere i propri lavori sotto forma di doujinshi. Di solito, però, raramente questi lavori vengono pubblicati per vie legali in Occidente e perciò molti appassionati devono arrangiarsi da soli per leggerle, ricorrendo a traduzioni pubblicate su vari siti.

Uno dei più popolari è sicuramente nhentai, in cui è possibile cercare le doujinshi di riferimento digitando un codice a sei cifre. Ed è proprio da nhentai che proviene la bizzarra storia che andremo a raccontarvi oggi. Durante il Comiket una doujinshi pubblicata dall’artista Nana Kisaragi e ispirata al brand di Fate ha attirato particolarmente l’attenzione, al punto da essere stata tradotta e repostata su nhentai… in modo un po’ inusuale!

La doujinshi, dal titolo Servant☆Tranform, ha come protagonista Semiramis, uno dei Servant più noti di Fate/Apocrypha. La particolarità? È stata tradotta in cuneiforme!

Fate

La dichiarazione d’amore al personaggio di Fate/Grand Order in sumero

Proprio così: quando i fan hanno digitato il codice di riferimento si sono ritrovati di fronte una doujinshi tradotta non in inglese, come si sarebbero aspettati, bensì in una scrittura cuneiforme, in particolare sembra che la traduzione sia in Sumero, una delle forme di scrittura più antiche dell’umanità e oggi chiaramente non più parlata.

Potrà sembrare una mossa stravagante e priva di senso, ma in realtà è più sensata di quanto pensiate. Il motivo di questa traduzione in sumero è dare una “rappresentazione più vera possibile” del personaggio, che effettivamente in vita è vissuta in una regione che utilizzava quella tipologia di scrittura. Insomma, sembra sia una decisione frutto di un immenso amore per il personaggio… probabilmente?

fate doujinshi

Leggi anche: Giappone, donare il sangue per un poster della propria waifu? Al Comiket è possibile!

A proposito di Fate/Grand Order, intorno a fine mese potremo probabilmente vedere il film basato sulla Singolarità finale, Solomon. Qui trovate tutto ciò che dovreste sapere prima di approcciarvi ad esso.

Che ne pensate voi Commodoriani di questa bizzarra iniziativa? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: Kudasai

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi