Dr Commodore
LIVE

Mr. Bean, l’attore Rowan Atkinson compie oggi 67 anni

Oggi compie 67 anni Rowan Atkinson, attore e comico inglese entrato nell’immaginario mondiale grazie ai suoi personaggi.

Ultimo di quattro fratelli, Atkinson entra nel mondo della comicità e della recitazione grazie allo sceneggiatore e regista Richard Curtis, che ha incontrato poco dopo aver conseguito la laurea in ingegneria elettronica al The Queen’s College dell’Università di Oxford.

Il suo primo ruolo cinematografico è stato quello di Nigel-Small Fawcet in 007: Mai Dire Mai, il film non ufficiale della saga di James Bond, mentre il primo ruolo televisivo l’ha avuto in Not the Nine O’Clock News.

Rown Atkinson, Mr. Bean

Nel 1990 inizia ad interpretare Mr. Bean, che con il tempo è diventato una vera e propria icona della comicità inglese grazie alla sua interpretazione molto ironica. Il personaggio, creato da lui, Curtis e Robin Driscoll, è un goffo e maldestro uomo britannico che finisce per creare disastri in qualsiasi sua attività quotidiana, accompagnato sempre dall’adorabile orsetto di peluche Teddy, che considera il suo migliore amico.

Lo si riconosce anche dal suo outfit (un completo marrone) e per la sua macchina (un’utilitaria mini di colore verde con la targa SLW 287R, ossia “Slow Later“). Sul personaggio sono state realizzate due serie televisive, l’originale in live-action e una serie animata ancora in corso (trasmesse in Italia rispettivamente dalle reti Mediaset) e due film cinematografici intitolati rispettivamente Mr. Bean – L’ultima catastrofe e Mr. Bean’s Holiday.

L’anno scorso l’attore ha annunciato che non interpreterà più il personaggio perché non si diverte più nel farlo. Nonostante questo Atkinson continuerà a doppiare il personaggio nella serie animata e nel film ad essa collegato.

Rown Atkinson, Mr. Bean

SLW 287RL’altro suo personaggio più conosciuto, Johnny English, è una spia inglese dell’MI6 protagonista di una trilogia di film che parodizza il genere spy story. La trilogia presenta uno humour simile a quello di Mr. Bean, con il protagonista che spesso crea disastri ovunque vada per le sue missioni.

Atkinson ha però interpretato anche personaggio drammatici, come il detective Maigret nell’omonima miniserie. Alcuni rumour recenti lo volevano inoltre nel ruolo di Adolf Hitler nell’ultima stagione di Peaky Blinders, ma sono poi stati smentiti.

Cosa ne pensate dei personaggi interpretati dall’attore? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi