Dr Commodore
LIVE

Lo studio Sunrise assieme a Yoshitoki Ōima producono un anime per la città intelligente ideata da Kyocera

Il 2022 non finisce di stupire! Oltre ai grandi ritorni, di cui abbiamo parlato qui, il 12 gennaio debutterà il nuovo anime ideato dalla mangaka Yoshitoki Ōima per conto dell’azienda tecnologica Kyocera. Il trailer, che dura poco più di mezzo minuto, è stato rilasciato mercoledì. Yoshitoki Ōima, l’autrice già famosa per le produzioni di A Silent Voice, conosciuto in Italia anche il nome de “La forma della voce” e To Your Eternity si è occupata della redazione, produzione e caratterizzazione dei nuovi disegni originali dei personaggi protagonisti della nuova serie animata prodotta da Kyocera e chiamata “Anata o Hitokoto de Arawashite Kudasai” no Shitsumon ga Nigate da”, che si traduce nell’esaustivo titolo: “I’m Bad at the Question “Please Describe Yourself in One Word.” 

Protagonista indiscussa dell’anime sarà la città intelligente immaginata dall’azienda Kyocera. In questo mondo utopico, immaginato da Yoshitoki Ōima che all’apparenza perfetto e capace di prendersi cura della sua popolazione, tutti hanno la possibilità di vivere tranquillamente e a pieno la propria vita. L’ambientazione idilliaca e dotata di qualsiasi comfort tecnologico nasconde, però, una parte decisamente più triste e carica di ansia sociale. Se, infatti, da un lato lo spettatore si troverà immerso in una vera e propria isola felice, dall’altro potrà assistere alla drammatica situazione di chi, nonostante tutte le opportunità dategli, non riesce a trovare lavoro

Stando al passo coi tempi, l’anime riesce a descrivere perfettamente, già nei 34 secondi di trailer, l’ansia e il disagio della new generation che si affaccia al mondo del lavoro. Il titolo, infatti, senza troppi giri di parole si rivolge in modo più che chiaro allo spettatore: il protagonista che impareremo a conoscere e nel quale, probabilmente ci immedesimeremo, non è assolutamente in grado di dare una valida e convincente risposta alla domanda principe di tutti i colloqui di lavoro: “Se dovessi descriverti in una parola, quale sarebbe?

kyocera

Ed è appunto con un colloquio che il trailer ci introduce nella vicenda. Una scrivania presieduta da tre uomini in giacca e cravatta e, davanti a loro, un giovane e impacciato ragazzo dalla faccia pulita. Usciti da quello che ci viene presentato come un ufficio carico di tensione e aspettative sociali riversate sul nostro impacciato protagonista, ci ritroviamo in un mondo dai colori pastello appena accennati. Un po’ come dire, la vita non è fatta per essere vissuta con l’ansia tra un colloquio e l’altro. Il nostro protagonista sorride sereno verso il sole marzolino assieme a una giovane ragazza.

L’anime racconta, in modo a tratti biografico, ciò che provano i giovani giapponesi impegnati nella ricerca di un’occupazione oltre che la vasta attività di Kyocera, da qui l’elemento autobiografico. Dal poco che abbiamo potuto intravedere dal trailer l’arco narrativo trattato si svolgerà in primavera, ovvero il periodo dell’anno in cui i neodiplomati o laureati nipponici si dedicano alla frenetica e stressante pratica dell’invio dei curriculum.  

L’anime sarà prodotto dallo studio Sunrise e diretto da Koichi Chigira, già famoso per Tokyo Babylon , Full Metal Panic!, Last Exile. La colonna sonora verrà invece affidata alla rock band “The songbards”.

Ora la parola a voi! Lo guarderete? Scrivetelo nei commenti!

Fonti: Animenewsnetwork

Articoli correlati

Condividi