Dr Commodore
LIVE

Hayao Miyazaki: buon 81esimo compleanno al papà dello Studio Ghibli!

Per Hayao Miyazaki, oggi è un giorno importante: è il suo compleanno! Nato il 5 gennaio 1941 a Tokyo, l’animatore, regista, produttore, sceneggiatore, autore e artista di manga – nonchè papà dello Studio Ghibli – giapponese ha compiuto ben 81 anni. E l’account ufficiale Twitter dello Studio Ghibli ha voluto omaggiarlo con uno speciale aggiornamento, tramite una sua foto accompagnata dalle seguenti parole:

 “Il signor Miyazaki apre il materiale [del nuovo lungometraggio, ndr]. Lo staff: ‘Sig. Miyazaki, ne hai bisogno di una copia?’ Miyazaki: ‘No, penso che questa sia un’opportunità unica nella vita e la ricorderò sempre così. Se ne fai una copia, la sua anima andrà persa”.

Lo studio aveva, infatti, pubblicato una foto del regista a Capodanno, accompagnata da: “Hayao Miyazaki sta attualmente lavorando a un nuovo lungometraggio animato. A partire da sabato 23 aprile, ci sarà una mostra su Toshio Suzuki e Ghibli al Museo della Cultura di Kyoto e il Parco Ghibli nella prefettura di Aichi aprirà in autunno. Non vediamo l’ora di dar loro il benvenuto nel parco e i lavori stanno procedendo a buon ritmo”.

A proposito di Hayao Miyazaki

Nel 1963, il regista – allora appena uscito dall’università – si unì ai ranghi dei Toei Animation Studios e lavorò come animatore intermedio, fino alla sua collaborazione con il regista Isao Takahata. In seguito, Miyazaki avrebbe partecipato alla fondazione dello Studio Ghibli nel 1985, da cui ha diretto numerosi lungometraggi che alla fine sono diventati grandi successi in Giappone e nel mondo.

Il suo film “La città incantata” (Sen to Chihiro no Kamikakushi) rimane il più conosciuto – diventato il film con il maggior incasso nell’intera storia del cinema giapponese all’epoca – ed è stato premiato con un Premio Oscar come “Miglior film di animazione“; ma non possiamo non citare tra le opere del regista: Porco Rosso (Kurenai no buta), Princess Mononoke (Mononoke-hime), Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro) e Si alza il vento (Kaze tachinu).

hayao miyazaki

Buon compleanno, maestro!

Commodoriani, cosa ne pensate di questa notizia? Conoscete già i film di Hayao Miyazaki? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi