Dr Commodore
LIVE

Nasce eSerieC il campionato eSport dedicato alla Lega Pro

Il mondo degli eSport è in continua espansione. Mentre dall’altra parte del mondo nascono addirittura le prime scuole superiori dedicate al mondo del gaming competitivo, nel nostro paese si continua comunque a fare passi in avanti, grazie anche alle società sportive professionistiche. Infatti, dopo i campionati che coinvolgono le squadre di Serie A e Serie B, sta arrivando eSerieC, la competizione ufficiale per le squadre che militano in quel campionato.

L’accordo è stato stilato da Lega Pro e WeArena Entertainment e permetterà quindi la nascita del primo torneo dedicato alla terza serie italiana. L’accordo secondo Lega Pro darà un impulso concreto al mondo delle competizioni Esports non solo dal punto competitivo, ma anche culturale e valoriale, dando visibilità a un settore con grandissime potenzialità ancora inesplorate in Italia. La partnership inoltre prevede lo sviluppo di iniziative sociali connesse con il mondo eSport, oltre alla creazione di webinar informativi dedicati.

Grazie a questa partnership pluriennale, Lega Pro si presenta con un’immagine sempre più giovane, dinamica e al passo coi tempi – spiega Marcel Vulpis, vicepresidente vicario con delega all’area commerciale:

“Già al termine del primo anno di attività prevediamo di presentarci sul mercato come la serie con il maggior numero di team ‘esportivi’. Le società potranno entrare in contatto con il target dei Gen-Z, senza dimenticare le opportunità di visibilità che offriremo ai nostri 60 Club sul terreno delle sponsorizzazioni e dei social network. È un balzo netto nel futuro e WeArena, già attiva in Italia con altri format di intrattenimento eSportivi e nel mondo digitale, aiuterà i nostri club a crescere proprio in questo specifico settore” conclude Vulpis.

eSerieC-esport-italiano

La collaborazione con Lega Pro diventa una sfida bivalente – ha dichiarato Francesco Monastero, CEO e Founder di WeArena Entertainment, che aggiunge:

“da una parte ha lo scopo di riavvicinare i giovani al mondo del calcio, dall’altra si cerca una modalità efficiente per trovare alternativi modelli di ricavi per le società calcistiche. WeArena avrà il ruolo di portare la propria competenza ai team eSport di Serie C, sviluppando cultura e-Sportiva professionalizzante e l’organizzazione di un campionato di assoluta qualità. Sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo accordo” ha riferito Monastero.

Non solo eSport

Un modo quindi per aiutare anche le squadre di Lega Pro a livello economico e di immagine, in un campionato che vede spesso squadre in grave difficoltà finanziaria, con alcune che arrivano anche al fallimento (Catania l’ultimo caso). Sicuramente una bella iniziativa, che speriamo possa portare i suoi frutti e permettere lo sviluppo del mondo eSports anche nel nostro paese.

Commodoriani scriveteci nei commenti cosa ne pensate di questa iniziativa.

Fonte ANSA

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi