Dr Commodore
LIVE

L’anime di School Days verrà riproposto la notte di Natale in Giappone

Il periodo delle feste natalizie è ormai alle porte e, tra un panettone e l’altro, ciò per molti significa anche più tempo libero da dedicare alle proprie passioni ed ai propri interessi.
Per molti appassionati dell’animazione giapponese sarà l’occasione ideale per recuperarsi in serenità qualche anime delle stagioni passate, oppure per scoprire qualche grande classico lasciato in lista d’attesa.

In Giappone vi è una ricorrenza ormai ben consolidata: riproporre anime “datati” in diretta televisiva durante questo periodo dell’anno. Considerando che le festività natalizie non sono propriamente parte della cultura e religione nipponica, la sera di Natale in particolare risulta essere uno dei momenti con il maggior bacino d’utenza contemporaneamente collegato alla televisione di tutta l’annata.
Accaparrarsi, perciò, una fetta di palinsesto durante il 25 Dicembre consiste in un successo garantito, indipendentemente dal prodotto che si propone.

E, a proposito di “grandi classici“, quest’anno uno degli anime che farà parte della programmazione televisiva giapponese sarà il famigerato School Days, adattamento dell’omonima Visual Novel Eroge (videogioco erotico), che è ormai entrato nella storia come uno dei prodotti d’animazione Giapponese più controversi di sempre.

School Days

Il punto paradossale, e divertente, della riproposizione di quest’opera è che non è la prima volta che avviene.
Questo, infatti, sarà il sesto anno consecutivo in cui AbemaTV organizza una maratona per School Days, e apparentemente sarà anche l’ultimo. A quanto pare la strategia di riproporre l’adattamento di Studio TNK si dev’essere rivelata vincente nelle annate passate.

Per quanto sia molto bistrattato dalla community occidentale, il franchise di School Days si conferma, anche a più di dieci anni dalla sua uscita, un successo per quanto riguarda le vendite legate al merchandising.
La piattaforma giapponese di acquisti online di prenotazioni AMINBUS, infatti, aveva lanciato una linea di prodotti e gadget nell’Ottobre di quest’anno. Il merchandise comprendeva custodie per iPhone, zaini scolastici e abbigliamento con nuove illustrazioni relative alle scene finali dell’episodio conclusivo della serie.

Di cosa parla School Days?

School Days segue le vite di tre adolescenti mentre attraversano le gioie e le difficoltà che derivano dall’essere un liceale.
Lo studente Makoto Itou nota per la prima volta Kotonoha Katsura all’inizio del suo secondo semestre del primo anno. Egli rimane incantato dalla sua bellezza, ma la sua timidezza non gli permette di avvicinarsi a lei, nonostante viaggino sullo stesso treno ogni giorno.
Tuttavia, la compagna di classe Sekai Saionji si offre di aiutarlo a sistemarlo con Kotonoha, arrivando addirittura a fare amicizia con lei solo per fare un favore a lui. Così, il trio inizia un’amicizia piuttosto improvvisata che porterà a risvolti inattesi, romantici e tragici.

school days 1

Fonte: Crunchyroll

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi