Dr Commodore
LIVE

Kyoto Animation, un memoriale per le vittime dell’incendio potrebbe essere realizzato

Sono passati più di due anni dall’incendio doloso allo studio 1 della Kyoto Animation, che ha interrotto la vita di 36 dipendenti dello studio. Da mesi l’edificio è stato distrutto, e adesso i famigliari delle vittime stanno discutendo con i dirigenti dello studio riguardo la possibile costruzione di un memoriale nel luogo dove sorgeva l’edificio.

Molti famigliari non sono infatti contrari all’idea della costruzione di un memoriale, secondo quanto rivelato da un rappresentate dello studio alla dalla rete televisiva NHK. Alcuni famigliari vorrebbero infatti che le vittime siano ricordate in un modo o nell’altro, e secondo loro un memoriale sarebbe un ottimo modo per non dimenticare.

C’erano anche dei famigliari contrari, i quali non vorrebbero che degli estranei si recassero in massa nel luogo dove sono morti i loro cari. Già nel 2019 l’idea di un memoriale aveva ricevuto critiche dall’associazione del quartiere Fushimi di Kyoto, che temeva che i visitatori del possibile monumento avrebbero distrutto della tranquillità del quartiere.

La decisione definitiva potrebbe arrivare solo alla fine del prossimo anno, e nel mentre lo studio continuerà a considerare le opinioni delle persone.

Kyoto Animation

A luglio lo studio ha pubblicato un video memoriale della durata di 13 minuti, nel quale si chiedeva un minuto di silenzio e veniva dato un messaggio dello studio riguardo le vittime.

Lo studio continuerà a creare nuove opere in futuro, e negli ultimi mesi sono infatti usciti la seconda stagione di Miss Kobayashi’s Dragon Maid (disponibile su Crucnhryoll) e il secondo e ultimo film di Violet Evergarden (disponibile su Netflix). In entrambe le opere sono stati creditate anche le vittime dell’incendio, che ci stavano lavorando all’epoca del disastro.

In seguito al disastro, molti dipendenti hanno lasciato lo studio per andare a lavorare a progetti esterni. Tra questi c’è pure la regista Naoko Yamada (K-On!, La forma della voce) che ha diretto The Heike Story, la nuova serie dello studio Science Saru di Masaaki Yuasa già arrivata in molti paesi grazie a Funimation e Bili Bili. In Giappone la serie arriverà a gennaio.

Kyoto Animation

Secondo voi è buona l’idea di un memoriale oppure no? Nel caso dovessero costruirlo, andreste a visitarlo? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi