Dr Commodore
LIVE

La homepage di Wikipedia messa in vendita come NFT dal suo fondatore, Jimmy Wales

Tutti conoscono Wikipedia e tutti l’avrete sicuramente utilizzata. Quello che non sapete è che sarà possibile acquistarne un “pezzo” direttamente dalle mani del cofondatore Jimmy Wales. Egli, molto attivo sul piano sociale, ha messo in vendita sotto forma di NFT la prima versione della homepage del famoso sito e il ricavato andrà in beneficienza presso l’organizzazione WT.Social, gestita da Wales in persona.

Le offerte saranno presentabili fino al 15 dicembre 2021 e la più alta si aggiudicherà il lotto all’asta. La pagina – allo stato attuale delle cose – è, come tutte le pagine di Wikipedia, modificabile da chiunque, ma se dovesse essere venduta, il nuovo proprietario avrà potere assoluto sulla piattaforma: potrebbe modificare l’interfaccia, impedire di modificarla o, peggio, mandare offline la pagina.

Sperando che il misterioso benefattore non decida di bloccare la homepage di Wikipedia, Wales ha spiegato così le motivazioni dietro il gesto: “La mia idea è quella non solo di creare un NFT che celebra un momento del passato, ma ricreare l’esperienza vissuta in quell’istante: eccola Wikipedia, pronta per essere editata. Cosa farne? Come diventerà? Può cambiare il mondo?” e, allo stesso tempo, ha messo in vendita anche il suo iMac G3 rosa su cui lavorava quando ha contribuito a fondare l’enciclopedia online più famosa del mondo.

Ma che cos’è un NFT?

Facciamo un po’ di chiarezza su questa meccanica che forse non sarà conosciuta a tutti. Siamo all’interno dell’universo delle criptovalute, ma tra gli NFT e quest’ultime c’è una differenza.

Un NFT (non-fungible token, token non fungibile), invece, è un bene digitale a cui corrisponde un unico codice identificativo, quindi non è fungibile, cioè non è possibile utilizzarlo come moneta virtuale. A differenza delle criptovalute, che sono beni fungibili, quindi possono essere monetizzate e usate come reale denaro. Per intenderci, è come paragonare un foglio bianco (criptovaluta) a un foglio autografato (NFT), il secondo è unico, perchè si differenzia dal foglio bianco normale.

Un token di questo tipo può avere utilizzi diversi: per esempio, può essere associato in maniera univoca a un pezzo d’arte, o momenti storici come il WWW. Un NFT può infatti essere usato per rappresentare un oggetto reale che, alla vendita del token, fa diventare tale oggetto di proprietà dell’acquirente. Vengono utilizzati perchè, con gli NFT, la possibilità di frode cala di molto e la gestione delle identità è molto più semplificvata (considerando che potrebbe essere acquistato da un compratore estero).

wikipedia

Commodoriani, cosa ne pensate di questo annuncio? Farete anche voi un’offerta per Wikipedia? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi