Dr Commodore
LIVE

Un controller mobile PlayStation è stato brevettato da Sony

La registrazione di un nuovo brevetto da parte di Sony sembra confermare l’arrivo di un controller mobile PlayStation. Inoltre, delle prime immagini scovate da VideoGamesChronicle svelerebbero anche il design del futuro Joystick di Sony, che andrà a fare da dispositivo integrabile per il gaming in portabilità.

L’azienda aveva già iniziato da alcuni anni a muovere alcuni passi verso il mercato mobile per il suo marchio PlayStation. Ricordiamo ad esempio come sia possibile associare il controller DualShock PS4 ai telefoni Android o agli smartphone stessi prodotti dalla compagnia.

controller mobile playstation

Adesso, il brevetto di un nuovo controller mobile PlayStation potrebbe condurre ad un ulteriore sviluppo che Sony intende apportare alla sua strategia di mercato. Questo si suddivide in due impugnature che vanno a ricordare in modo più che evidente l’aspetto del DualShock 4, ed esse saranno poste ai lati di quello che sarà lo schermo del dispositivo su cui vorremo giocare.

In un’immagine diffusa sempre da VGC possiamo vedere il progetto del suddetto controller mobile PlayStation, che trae sicuramente una forte ispirazione ai Joy-Con di Nintendo Switch. Le due parti che lo compongono possono essere anche connesse ad una schermata più grande; tuttavia, ciò potrebbe essere possibile solo ai possessori della console PlayStation, poiché i controller mobile utilizzano il Bluetooth per connettersi.

Le funzionalità che potrebbe avere il controller mobile PlayStation

Non risultano inoltre conferme per quanto riguarda l’utilizzo del cloud gaming di PlayStation Now, e neanche per l’accessibilità ai giochi in modalità Remote Play, già disponibile da quando fu rilasciata la PS4. In aggiunta, potrebbe essere inclusa anche la possibilità di inclinare i controller mobile di PlayStation. Infatti, tra i dettagli presentati nel brevetto, riusciamo a leggere quella che viene descritta come una “parte che può essere inclinata dall’utente, e che rileva la direzione e quanto viene inclinata”.

controller mobile playstation

Un controller mobile PlayStation è solo uno degli ultimi tasselli di Sony che andranno ad aggiungersi al suo mosaico: dopotutto, essa continua ad espandersi verso tutte le altre piattaforme, e a dimostrazione di ciò, ad ottobre, ha anche visto l’arrivo di Nicola Sebastiani, figura importante per il servizio Apple Arcade.

Infine, per coloro che ancora credevano in un ritorno delle console mobili come la bistrattata PSVITA, vogliamo ricordare la recente ristrutturazione che ha subito la sezione denominata “PlayStation Mobile”, diventando ufficialmente “PlayStation PC”.

Ritenete che un controller mobile PlayStation possa essere utile a donare una migliore esperienza videoludica, anche fuori casa? O preferireste poter utilizzare una console dedicata? Diteci cosa ne pensate in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi