Dr Commodore
LIVE

Eternals e l’ispirazione a Final Fantasy VII e allo studio Ghibli: parla la regista

Eternals è l’ultimo film uscito dei Marvel Cinematic Universe, nonché il secondo della fase quattro. Il film è stato diretto da Chloé Zhao, regista premio oscar per Nomadland, e sia lei che gli sceneggiatori del cinecomic hanno rivelato le ispirazioni che li hanno guidati durante tutta la produzione.

In un’intervista al sito Polygon alla regista e ai due sceneggiatori Kaz e Ryan Firpo è venuto fuori che durante le sessioni di brainstorming sulla trama del film, veniva spesso menzionato il film La città incantata di Hayao Miyazaki. Kaz ha poi dichiarato che Zhao è un’ottima cineasta in grado di realizzare drama spirituali e, allo stesso tempo, è una grandissima nerd, e quest’ultima parte rappresenta la sua “salsa segreta”.

Oltre al film di Miyazaki, i tre si sono ispirati anche al videogioco Final Fantasy VII. Entrambi per loro rappresentano bene un'”area grigia”, ossia degli eventi epici che vengono mostrati con un alto impatto emotivo e con una grande complessità etica. Questa “area grigia” è stata vitale per Eternals, e i Fratelli Firpo speravano di porre gli stessi interrogativi delle due opere citate anche nel film.

Eternals

Una delle scene del film che esplorano la cosiddetta “area grigia” è quella in cui viene mostrato lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima. Kaz ha dichiarato che il film è tutto sull’umanità e sulla domanda “Siamo meritevoli del pianeta e della vita che ci sono stati dati?”. Poter esplorare questi temi tramite degli esseri immortali viene considerata una cosa che nessun altro film ha mai fatto.

Nella parte finale dell’intervista gli sceneggiatori hanno parlato del progetto a cui sognano di lavorare, e i due hanno risposto che gli piacerebbe scrivere un adattamento di Final Fanatsy VII. Kaz ha ammesso che il gioco gli ha cambiato letteralmente la vita, e gli ha aperto gli orizzonti di quello che si può fare con una storia.

Eternals, final-fantasy-vii-remake-cloud

Eternals è uscito nelle sale italiane il 1° novembre, e in quelle statunitensi il 5 novembre. Il film parla degli Eterni, degli alieni immortali creati dai Celstiali, che hanno vissuto e sorvegliato la Terra per millenni dalla loro controparte malvagia, i Devianti. In Giappone il film ha una collaborazione con il nuovo film di Sword Art Online Progressive, Aria of a Starless Night.

Il film ha ottenuto svariate critiche solo per i suoi temi legati all’inclusività, e alcuni paese l’hanno proibito proprio per la presenza di un personaggio omosessuale.

Siete andati al cinema a vedere Eternals? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi