Dr Commodore
LIVE

MediaWorld sotto attacco hacker. Chiesto un riscatto di 50 milioni di dollari

Un duro attacco hacker ha messo in ginocchio il sistema informatico della nota azienda MediaWorld.

Sono oltre 3000 i server della società colpiti da un ransomware, ovvero un tipo di virus malware che sblocca gli accessi ai sistemi informatici solo dopo il pagamento di un riscatto.

Gli hacker, infatti, per consentire all’azienda di tornare ad avere il controllo sui propri terminali, avrebbero chiesto un riscatto di 50 milioni di dollari in Bitcoin.

La società si trova, quindi, con i terminali fuori uso da ormai quattro giorni, riscontrando difficoltà in moltissimi punti vendita distribuiti in tutto il Paese.

Mediaworld

La notizia è stata riportata in anteprima da RTLnieuws, la quale avrebbe dichiarato che dietro l’attacco ci sarebbe la firma dei cybercriminali di Hive, un gruppo ormai noto proprio perché specializzato in atti di questo tipo. In Olanda, Belgio e Germania i negozi sono comunque aperti, ma con operazioni limitate, come i ritiri e i resi. Anche in Italia, purtroppo, ci troviamo di fronte alla medesima situazione.

Il direttore del negozio milanese di Viale Troya: «Cari signori, dobbiamo chiedervi di darci il vostro miglior sorriso — e noi faremo altrettanto —. Però siamo molto in difficoltà, i terminali sono fuori uso da quattro giorni».

MediaWorld: Il sito ufficiale mette in contatto con gli hacker

La tua rete è stata violata e tutti i dati sono stati criptati. Per riavere accesso a tutti i dati, devi acquistare il nostro software.

Questo è il messaggio che compare sulle migliaia di computer e server in tutta Europa, compromessi dall’aggressione informatica. Tramite chat, poi, avviene la negoziazione della cifra da pagare per ripristinare il sistema, riottenere i file criptati e rimuovere le limitazioni. Come prova del furto, sullo stesso sito vengono pubblicati i dati rubati.

Hacking And Cyber Security 129296 pixahive 768x432 1

L’azienda, per il momento, ha dato disposizione ai dipendenti di non riavviare i PC, di disconnettere i cavi di rete e staccare i registratori di cassa dai server.

Nei negozi, rimasti sempre aperti al pubblico e operativi, potrebbe esserci accesso limitato ad alcuni servizi. MediaMarktSaturn sta lavorando attivamente affinché tutti i servizi siano nuovamente disponibili senza limitazione alcuna nel più breve tempo possibile. L’azienda fornirà informazioni su ulteriori sviluppi sul tema.

Da non dimenticare che in arrivo, venerdì 26 novembre, c’è anche il Black Friday e la situazione potrebbe peggiorare fino a diventare ingestibile.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi