Dr Commodore
LIVE

Huawei è ora leader mondiale nei data center modulari

Huawei è una delle più grandi società informatiche al mondo. Fondata nel 1987 in Cina da Ren Zhengfei, in 34 anni l’azienda è diventata una delle realtà aziendali più grandi del pianeta, con ben 194.000 dipendenti provenienti da numerosi Paesi e con un fatturato di oltre 122 miliardi di dollari.

Anche se negli ultimi anni Huawei ha dovuto affrontare importanti difficoltà, come il ban dal mercato statunitense, la carenza di componenti e la possibile uscita di scena dal mercato europeo, il colosso digitale con sede a Shenzhen riesce ancora a imporsi come azienda principale in vari settori strategici per le realtà aziendali.

Huawei non è infatti soltanto una compagnia produttrice di smartphone, tablet e accessori legati al mercato mobile, ma compie anche numerosi investimenti nel settore delle telecomunicazioni, realizzando infrastrutture di rete collaborando anche con varie realtà nazionali.

LEGGI ANCHE: Disavventura per Andrea Galeazzi: ordina un MacBook Pro, ma riceve due macinapepe

La supremazia di Huawei nel mercato dei data center modulari

Tra i numerosi campi in cui Huawei opera, secondo un rapporto realizzato dalla nota società di consulenza Frost & Sullivan e poi ripubblicato sul sito del colosso tecnologico cinese, quello dei data center modulari sarebbe per l’azienda un settore decisamente fiorente.

Per parlare del successo raggiunto da Huawei in questo settore altamente specializzato, bisogna prima comprendere cosa sia un data center modulare. Esso non è altro che un centro di elaborazione dati – una macchina aziendale che si occupa di coordinare e gestire dei dati – realizzato in modo da essere scalabile e, di conseguenza, maggiormente gestibile rispetto a un data center tradizionale.

Un data center modulare può inoltre risiedere in un container o in strutture prefabbricate che possono essere rapidamente costruite, permettendo così all’azienda di spostare la macchina in luoghi che richiedono particolari caratteristiche hardware.

huawei data center corpo 2

Huawei, sempre secondo il rapporto, è riuscita a portare la sua quota globale nel mercato dei data center modulari dal 12,7% nel 2017 al 20,5% nel 2020, diventando di fatto l’azienda leader in questo settore. Sarà centrale in questo mercato anche la nuova generazione di data center lanciata da Huawei nel 2020, chiamata FusionModule 5.0 Smart.

Come dichiarato dall’azienda infatti, questa nuova macchina:

“Beneficia anche di una suite di innovazioni Huawei, denominate collettivamente i.

Tra queste abbiamo iPower, la tecnologia di alimentazione e distribuzione intelligente, iCooling,  la soluzione di gestione termica intelligente che migliora l’efficacia dell’utilizzo dell’energia (PUE) e iManager, un sistema centralizzato che si occupa della gestione intelligente delle risorse. 

Queste innovazioni aiutano a creare una soluzione per avere data center semplici, ecologici, intelligenti e sicuri.”

Fonte: sito ufficiale di Huawei.

Articoli correlati

Condividi