Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer sbarca su Adobe Fonts: in arrivo due font ispirati alla serie

Demon Slayer è una delle serie più seguite degli ultimi anni, grazie soprattutto all’adattamento anime prodotto dalla ufotable (del quale sta andando attualmente in onda la seconda stagione), e ovviamente non mancano gadget o eventi dedicati (come il porta popcorn di Nezuko al parco divertimenti Universal Studios Japan).

Adesso la serie è entrata anche nel mondo della scrittura digitale: Adobe Fonts ha infatti aggiunto non uno ma ben due font di calligrafia giapponese ispirati alla serie, il Kokuryu-sou e lo Shinryu-sou. Nell’anime il Kokuryu-sou è stato usato nel’episodio 21 dell’anime, durante la presentazione del Pilastro degli Insetti Shinobu Kocho.

I due font sono stati prodotti dalla Shо̄wa Shotai, un’azienda con sede a Kagoshima, e sono stati usati su innumerevoli prodotti alimentari, come l’onigiri, nel videogioco Dynasty Warriors 6 e nel drama Rikuо̄. Entrambi fanno parte di una nuova line-up di font giapponesi per il programma, tra i quali figura anche “Hisumin“.

Demon Slayer

Adobe descrive così i due font: «Kokuryu è un font di tipo brush-script realizzato in modo che ricordi l’immagine di un drago che vola selvaggiamente in un cielo pieno di nuvole oscure. Le pennellate pesanti e leggere formato con il contrasto tra le movenze veloci e lente porta infatti alla mente la dinamicità delle violente emozioni del drago. Le forme delle lettere del font non sono limitate dalla forma quadrata, e la loro dinamicità le potrebbe far sembrare non equilibrate, ma quando messe assieme per formare delle parole, produrranno un’immagine forte e ben armonizzata.

Il font presente su Adobe è una versione del Kokuryu con alcune pennellate sfocate, cosa che riduce la pesantezza dei dati. Sarà molto utile per quanto riguarda il taglio delle lettere e la realizzazione di video animati e non.

Lo Shinryu-sou è stato invece creato con l’intento di far venire alla mente l’immagine di un drago gentile che ci parla. Le sue pennellate sottili possono dare un’immagine morbida e dignitosa a livello di testo».

adobe fonts kokuryu sou 696x392 1

Demon Slayer è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump tra il febbraio 2016 e il maggio 2020. I suoi 205 capitoli sono stati poi racchiusi in 23 volumi. La prima stagione dell’anime, composta da 26 episodi, è stata trasmessa in Giappone tra la primavera e l’estate 2019, e ad essa sono seguiti il film Il treno Mugen e la seconda stagione. In Italia il manga è edito da Star Comics, la prima stagione dell’anime e il film sono stati distribuiti da Dynit e la seconda stagione è distribuita da Crunchyroll. Dalla serie è stato tratto anche un gioco sviluppato da Cyberconnect2, Demon Slayer: The Hinokami Chronicles.

Cosa ne pensate dell’aggiunta di questi font? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi