Dr Commodore
LIVE

Come scoprire la cronologia (e cancellarla) di film e serie TV visti su Netflix

Vi siete mai chiesti qual è stata la prima serie TV che avete visto su Netflix? Magari in ordine cronologico. Da un po’ di tempo ormai, la piattaforma di streaming americana, nata nel 97 in California, permette ai propri utenti di scaricare la lista intera delle serie TV e film visti sul proprio account in ordine cronologico.

Netflix tiene traccia di qualsiasi contenuto visto dai propri utenti, suddividendo la cronologia anche per ogni account. Conoscere la propria lista di film e serie TV e, soprattutto, saperla cancellare può essere molto utile soprattutto per chi ha un account condiviso. Ovviamente può essere carino anche condividere la propria lista con gli amici oppure tenere traccia di serie TV viste magari mesi prima.

Accedere alla cronologia di Netflix

Per poter accedere alla sezione “Attività di visione contenuti” bisogna andare su questo link tramite browser web e poi procedere con altri passaggi:

  • Accedi a Netflix tramite browser
  • Cliccare in alto a destra sulla scritta “Account
  • Arrivati sulla pagina personale bisogna scorrere fino alla sezione “Profili e filtro famiglia
  • Accanto a ogni account appare una freccia, basterà cliccarci e selezionare nel menù a tendina “Attività di visione contenuti
Netflix cronologia film serie tv

Scaricare la cronologia

Una volta fatto l’accesso, arrivati in fondo alla lista ci sarà il pulsante “scarica tutto” che vi permetterà di fare il download dell’elenco di serie TV e film visti su Netflix. Questo file .csv lo potrete tranquillamente aprire e leggere con programmi come Microsoft Office Excel, Google Documents o OpenOffice Calc. In più si può scegliere di scaricare solo i contenuti a cui si ha dato almeno una stella, così da poter vedere solo quelli votati.

Cancellare dei contenuti dalla cronologia

Tramite questo prezioso strumento di Netflix si potranno anche cancellare tranquillamente alcuni contenuti visti così da poterli nascondere dalle altre persone. Farlo è in realtà è molto più semplice di quanto si creda, infatti, basta semplicemente selezionare l’icona apposita accanto al titolo, quella vicino alla scritta “Segnala un problema”.

LEGGI ANCHE: Netflix: tutte le novità in arrivo a novembre 2021

Successivamente comparirà un messaggio di avvertimento con scritto “Se non guardi nuovamente questo contenuto entro 24 ore non apparirà più tra i titoli di Netflix che hai guardato e non sarà più utilizzato per suggerirti altri contenuti”. Alla fine della lista è presente, inoltre, il pulsante per poter cancellare tutta la cronologia registrata fino a quel momento, influendo anche sui suggerimenti della piattaforma.

E voi Commodoriani, qual è il vostro primo contenuto visto sull’applicazione? In fondo è un ottimo strumento per poter capire quanto si dedica allo streaming. Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi