Dr Commodore
LIVE

Holly e Benji: la prima stagione approda su Amazon Prime Video

Sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video a partire da questo ottobre saranno aggiunti vari anime giapponesi e produzioni animate internazionali, tra film e serie. Tra queste spicca il gran ritorno di Holly e Benji (Captain Tsubasa in giapponese) con la sua prima stagione, chiamata Holly & Benji – Due fuoriclasse.

L’opera sportiva che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti ragazzi nati e cresciuti negli anni ’80 e ’90 tornerà finalmente disponibile per il pubblico italiano l’11 ottobre 2021.
La prima stagione di Holly e Benji verrà però suddivisa in due porzioni; una con i primi 56 episodi che saranno subito disponibili e l’altra contenente i restanti 72, la quale però verrà caricata prossimamente in quanto ancora non vi è ufficialità sulla sua data.

Holly e Benji – Due Fuoriclasse è il titolo della prima stagione italiana dell’anime classico del 1983 di Capitan Tsubasa, il primo in assoluto prodotto da Tsuchida Production e trasmesso in Italia dal 1986 fino ai primi anni 2000.

HollyEBenjiL 950x684 1

Di cosa tratta Holly e Benji?

Oliver Hutton (Tsubasa Oozora) è un bambino con un amore per calcio pari soltanto alla sua abilità; appena trasferitosi nella città di Fujisawa imbatte nel portiere Benjamin Price (Genzo Wakabayashi). Benji, è tanto abile da parare persino i tiri dei giocatori di rugby e baseball, facendo desiderare a Holly di affrontarlo e sconfiggerlo, impresa in cui riesce grazie all’aiuto di un misterioso signore che altri non è che Roberto Sedinho (Roberto Hongo), centravanti della nazionale brasiliana. Desideroso di sfidare nuovamente Benji, Holly si iscrive alla New Team (Nankatsu) e si unisce al disastrato club di calcio. Innamoratosi del gioco del giovane Oliver, Roberto gli promette che, se fosse riuscito a vincere il campionato nazionale giapponese, sarebbe potuto andare insieme a lui in Brasile per diventare un calciatore professionista.

La decisione di cambiare i nomi dei personaggi e delle squadre derivò da un’ esplicita richiesta di Reteitalia alla società di doppiaggio (la CAR Film) in base alla loro politica d’italianizzare o inglesizzare i nomi giapponesi per motivazioni di semplificazione culturale.
Inoltre nel manga-anime originale di Holly e Benji l’unico protagonista era Holly (Tsubasa), mentre gli adattatori italiani, basandosi esclusivamente sulla trama delle prime puntate, decisero di promuovere Benji (Wakabayashi) a coprotagonista, inserendolo nel titolo nostrano.

Holly e Benji - Captain Tsubasa

La serie di Holly e Benji riscosse un incredibile successo in tutto il mondo ed in Italia in particolare, avendo cresciuto ben due generazioni di bambini e adolescenti, ispirando a praticare il calcio anche campioni del calibro di Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso, Francesco Totti e Andrea Pirlo.

Dell’uscita della seconda parte su Amazon Prime Video non si hanno ancora dettagli ma non dovrebbe richiedere un’attesa molto lunga.
In ogni caso l’approdo di Holly e Benji sulla piattaforma di Jeff Bezos è una lieta notizia per tutti gli appassionati della serie e i nostalgici, i quali potranno rivivere un po’ della loro infanzia godendosi le prodigiose gesta di Oliver Hutton e Benjamin Price.

Fonte: Amazon Prime Video Italia

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi