Dr Commodore
LIVE

Berserk 364: i primi spoiler del capitolo e il finale

Il capitolo 364 di Berserk uscirà ufficialmente il 10 Settembre, da noi forse addirittura domani in serata visto lo scarto col fuso orario e già durante la nottata diversi leak e spoiler hanno iniziato a circolare. Tra di essi possiamo trovare quelle che sembrano essere le ultime pagine del capitolo, nonché le ultime pagine realizzate da Kentaro Miura per l’opera alla quale ha dedicato oltre trent’anni della sua vita.

Oltre all’uscita dell’ultimo capitolo è stata annunciata la data di uscita del volume 41 della serie che conterrà i capitoli fion al 364 e che uscirà in Giappone il 24 Dicembre in due edizioni diverse, la regular e la special edition contenente un Drama CD e una tela (quest’ultima al costo di 40 euro circa). Trovate qui tutte le informazioni a riguardo e i link per acquistarle da Amazon.jp.

Ritornando a parlare del capitolo in sé invece, poco più in basso troverete le foto leakate dal capitolo con annessa traduzione. Se invece preferite godervi questo ultimissimo capitolo del manga senza anticipazioni vi consigliamo di non scendere ulteriormente.

Berserk
berserk 2

In entrambe le pagine a parlare è solamente Grifis, che ormai è confermato condividere il corpo col Moonlight Boy. La teoria era in realtà quasi certa da almeno una decina di volumi a causa di una serie di indizi lasciati da Miura, ultimo ma non meno importante dei quali il fatto che alla fine del capitolo 358 i capelli di Grifis inizino a scurirsi in una notte di luna piena. Già con quel capitolo molti sostennero che la teoria fosse confermata, ma qualora ci fossero ancora dubbi a riguardo il capitolo 364 li elimina definitivamente.

Se prima di leggere gli spoiler al capitolo avete bisogno di un ripasso su dove eravamo rimasti con Berserk, qui potete trovare il nostro commento all’ultimo capitolo uscito.

A seguire vi lasciamo la traduzione del monologo di Grifis realizzata cercando di integrare la traduzione veloce ed incompleta presente su Twitter con una traduzione più estesa presente su 4chan.

“Ho fatto un sogno. In una notte di luna piena sono diventato un bambino e sono stato abbracciato da un calore familiare e nostalgico. Quando mi sono svegliato, l’unica cosa rimasta era una fugace sensazione di solitudine… Scomparsa con una singola lacrima nella foschia mattutina.”

Nella penultima pagina possiamo inoltre vedere Caska uscire dalla capanna nella quale stava riposando e andare verso Gatsu e Grifis, anche lei verso il confronto finale coi due uomini che più di tutti hanno segnato la sua vita.

In basso nell’ultima pagina possiamo inoltre leggere la scritta “END”, tuttavia non è chiaro se si riferisca alla serie in sé oppure semplicemente al capitolo, dal momento che non solo in Berserk ma alla fine di ogni capitolo la scritta “fine” può essere presente. Oltre a questo, Young Animal ha recentemente detto di non avere ancora preso nessuna decisione riguardo il futuro di Berserk, pertanto l’end alla fine non è da interpretare come una chiusura definitiva per la serie sebbene non ci siano neppure prove del contrario al momento.

Se tutte le tavole dovessero rivelarsi vere (e sembra proprio di sì) non possiamo non guardarle con un pizzico di malinconia, pensando che alla luce di queste il finale sembrava davvero vicinissimo. La cosa era stata del resto già confermata da Miura in una delle ultime interviste rilasciate prima di morire e lascia un po’ con l’amaro in bocca, per quanto molto più dolorosa sia la perdita di un genio come il maestro.

Che ne pensate voi Commodoriani di questi primi spoiler dal capitolo 364 di Berserk? Vorreste che la serie continuasse o no? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi