Dr Commodore
LIVE

Berserk: l’anteprima del prossimo capitolo lascia presagire un atteso confronto

Il 10 Settembre potremo leggere li capitolo 364 di Berserk, l’ultimo scritto e disegnato da Kentaro Miura. Dall’anteprima ufficiale sembra avrà finalmente luogo un tanto atteso incontro.

La morte di Kentaro Miura nel maggio di quest’anno ci ha lasciati spiazzati, confusi, come se avessimo perso una delle tante certezze che avevamo all’interno del panorama dei manga: l’idea che, anche se lentamente, Berserk sarebbe continuato, assieme ad un’enorme sensazione di vuoto dovuta alla consapevolezza di avere perso uno degli artisti migliori del nostro tempo e che ancora avrebbero potuto dare tantissimo alla storia del fumetti.

A distanza di diversi mesi è però arrivato un annuncio che in pochi si aspettavano: il 10 Settembre uscirà il capitolo 364 di Berserk. Non si tratta naturalmente né di una conferma né di una smentita riguardo una possibile continuazione dell’opera nelle mani degli assistenti del maestro. Il capitolo in questione è infatti l’ultimo al quale Kentaro Miura ha lavorato prima di morire e che sembra sarebbe dovuto uscire proprio a maggio di quest’anno ma che è stato poi rimandato a causa della morte dell’autore.

Nella giornata di oggi è uscita l’anteprima ufficiale al capitolo che ci permette di avanzare qualche supposizione sul contenuto dello stesso. A seguire vi lasciamo la foto dell’anteprima pubblicata sul numero di questo mese di Young Animal.

Berserk

Dalle immagini possiamo intravedere il Moonlight Boy, il bambino che sappiamo essere il figlio di Gatsu e Caska utilizzato come tramite per riportare il vita Grifis durante la Festa della Rinascita. Il collegamento tra il Moonlight Boy e Grifis era già stato intuito dai fan diversi volumi fa e con gli scorsi capitoli sembra che Miura ci abbia definitivamente confermato che i due non solo condividono un corpo, ma sono anche in grado di scambiarsi a vicenda secondo certe condizioni, forse nelle notti di luna piena dal momento che sappiamo essere le notti in cui la magia può raggiungere il suo apice e il Moonlight Boy compare specificamente nelle notti di luna piena.

L’elemento più interessante delle tavole di anteprima del capitolo 364 è proprio questo: in quasi tutte le tavole vediamo il Moonlight Boy ma nella tavola in basso possiamo notare che i capelli neri del bambino stanno diventando bianchi. Questo richiama direttamente al capitolo 358, l’ultimo nel quale abbiamo visto Grifis, nel quale i capelli del Falco Bianco iniziavano a scurirsi.

Alla luce di queste considerazioni il prossimo capitolo di Berserk potrebbe quindi vedere finalmente un nuovo confronto tra Gatsu e Grifis, che non si vedono dal capitolo ambientato alla Collina delle Spade. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

Il capitolo 364 di Berserk uscirà sulla rivista Young Animal il 10 Settembre. Qualora aveste bisogno di un ripasso del capitolo precedente prima di leggerlo a questo link potete trovare il mio commento.

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi