Dr Commodore
LIVE

PS2 Eclipse è la console che non sapevi di volere

PS2 Eclipse, un ritorno di fiamma

A volte la nostalgia incontra il genio di un modder, è così che nasce PS2 Eclipse. La “nuova” console, che in realtà di nuovo ha ben poco, celebra il retrogaming in movimento modernizzando una console storica. Ma facciamo un passo indietro, perché tutto nasce da una PlayStation 2.

21 anni di affetto per la PlayStation 2

Chi non si ricorda dei pomeriggi passati su GTA San Andreas, o su Resident Evil 4, o ancora sui primi God of War? PlayStation 2 ha regalato grandi emozioni, eppure sono già passati 21 anni. Tant’è che a maggio l’account Twitter giapponese di GameCenter CX l’ha ufficialmente nominata “retro”, assieme a GameCube e Game Boy Advance. Nonostante la vecchiaia, la console a 128-bit di Sony ha ancora tantissimi fan.

Caratteristiche della nuova console

Per quanto la PS2 sia una delle console più amate di sempre, nessuno si aspettava di vederla ritornare in vita sotto una nuova veste. Dal lavoro del modder GingerOfOz arriva PS2 Eclipse, una sorta di PS2 portatile che tanto ci ricorda Nintendo Switch.

La console diventa infatti “handheld”, quindi può essere tenuta in mano e trasportata con facilità. Rimane invece la scheda madre Sony, che permette di riprodurre giochi PS2 originali alla perfezione, senza bisogno di emulatore. La CPU è stipata in un elegante alloggiamento stampato in 3D e dipinto di nero per abbinarsi ai pulsanti di PS Vita.

PS2 Eclipse include uno schermo da 5 pollici con risoluzione 480p, altoparlanti laterali, un indicatore dell’autonomia rimanente e un jack per le cuffie.

ps2 eclipse console

I giochi su PS2 Eclipse

L’unica pecca è che, non essendo presente alcuna unità disco, i giochi devono essere trasferiti tramite USB. Questo potrebbe comportare qualche instabilità su alcuni titoli e tempi di caricamento più lunghi del previsto.

In compenso, PS2 Eclipse permette di giocare in movimento a titoli storici come Kingdom Hearts, Silent Hill 2, Devil May Cry 3 e molti altri.

ps2 eclipse console 1

Niente commercializzazione, bisogna darsi al fai-da-te

Nel complesso, PS2 Eclipse sembra essere il sogno di ogni appassionato di retrogaming. È un peccato quindi che GingerOfOz, almeno per ora, non abbia alcuna intenzione di commercializzare PS2 Eclipse. Non resta che armarsi di pazienza e replicare il lavoro che il modder ha documentato su YouTube.

Fonti: spaziogames.it.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi