Dr Commodore
LIVE

Anime: quali sono le sigle classiche più amate dai giapponesi?

Vi siete mai chiesto quali opening classiche degli anime sono le più apprezzate dai giapponesi? Un sondaggio risponde. 

Uno degli aspetti di un anime che rimangono immediatamente impressi nella mente degli appassionati sono le sigle di apertura: un’opening epica e dalla musica d’impatto è sicuramente un ottimo biglietto da visita per qualsiasi serie e può, talvolta, diventare persino più nota dell’anime stesso. 

Abbiamo tantissimi recenti successi che lo dimostrano, come le canzoni della cantante Lisa o One Last Kiss, ultima canzone di Utada Hikaru per Neon Genesis Evangelion 3.0+1.0. Anche guardando al passato, però, troveremo decine e decine di opening classiche che non sono mai passate di moda e che i giapponesi (e non solo) non hanno mai smesso di ascoltare e di cantare, come CHA-LA HEAD-CHA-LA, storica sigla di Dragon Ball

Il sito giapponese di sondaggi Goo Rankings ha dunque svolto un sondaggio, al quale hanno partecipato 1688 giapponesi, chiedendo quale fosse la loro opening classica preferita, e la classifica vi stupirà sicuramente! 

anime

10. “Theme to Lupin the Third” (Lupin the Third Part 1) – 36 voti 

9. “Ojamajo Carnival!!” (Ojamajo Doremi) – 37 voti 

8. ” Yuki 100%” (Ninjaboy Rantaro) – 46 voti 

7. “Butter-Fly” (Digimon Adventure) – 50 voti 

6. “Touch” (Touch) – 52 voti 

5. “Moonlight Densetsu” (Sailor Moon) – 61 voti 

4. “Get Wild” (City Hunter) – 71 voti 

3. “A Cruel Angel’s Thesis” (Neon Genesis Evangelion) – 149 voti

Passando alla Top 3, stupisce sicuramente la terza posizione di Neon Genesis Evangelion, che ci saremo aspettati di vedere decisamente più in alto visto quanto i giapponesi adorano quella sigla e quanto è nota ovunque nel mondo. 

Evangelion

2. “My Neighbor Totoro theme song” (My Neighbor Totoro) – 188 voti

Secondo posto per la Theme Song de Il Mio Vicino Totoro, che ha uno scarto minimo di soli due punti col primo posto, la Theme Song di Space Battleship Yamato

1. “Space Battleship Yamato theme song” (Space Battleship Yamato) – 190 voti

space battleship yamato 2199 v1 288438 1280x720

CHA-LA HEAD-CHA-LA, la sigla di Dragon Ball che abbiamo menzionato all’inizio dell’articolo, si ferma invece all’undicesimo posto

Che ne pensate voi Commodoriani di questa classifica? E quali sono le vostre opening classiche degli anime preferite? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi