Dr Commodore
LIVE

I Promessi Sposi come Game of Thrones: in arrivo la serie prequel!

Il mondo della serialità è sempre ricco di sorprese. L’ultima sorprendente novità è l’idea di una serie prequel su un famosissimo classico italiano: I Promessi Sposi!

Vince Gerardis, co-produttore esecutivo di Game of Thrones, sta attualmente sviluppando una serie prequel del classico letterario di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi

Dopo aver creato una società con sede a Roma chiamata CIAO (Creatività Italiana Americana Organizzata), Gerardisspecializzato nella creazione di progetti televisivi e cinematografici basati su proprietà letterarie, come “Game of Thrones” – ha ora stretto una partnership con l’editore italiano Rizzoli che a ottobre pubblicherà un romanzo prequel del celebre classico, scritto dal giovane studioso italiano Francesco Musesti e intitolato Lodovico, che CIAO adatterà con il titolo Provvidenza.

Il romanzo prequel è incentrato principalmente sul passato di Fra’ Cristoforo (il cui nome per chi non lo ricordasse è proprio Lodovico) che, prima di prendere i voti, uccise un nobile in un duello. Ma nel romanzo si raccontano anche altri personaggi dell’opera manzoniana: lo spietato aristocratico noto come L’Innominato; un delinquente di nome Griso (che diverrà poi il capo dei bravi al servizio di Don Rodrigo); il pio Cardinale Borromeo; e la modesta protagonista femminile del romanzo, Lucia, il cui retroscena nel prequel è intriso di stregoneria.

i promessi sposi renzo e lucia

L’adattamento della serie TV Provvidenza è descritto come un “racconto gotico” e seguirà il travaglio di due amanti tra guerre, carestie, rivolte per il pane e la peste, e manterrà lo stesso sfondo apocalittico del romanzo, ma sarà ambientato 40 anni prima degli eventi della storia originale.

Nel romanzo, la peste cambia il destino del protagonista [Renzo] e, nella nostra storia, la peste è un elemento centrale come l’inverno in Game of Thrones. Sarà una serie molto attuale, visto il Covid-19. Provvidenza va considerata come una tragedia oscura ambientata in una società crudele ma ancora interamente focalizzata sull’umano, con gli elementi notturni e psicologici di alcuni dei film di Batman, l’estetica carnale e spirituale dei dipinti di Caravaggio e trame simili a quelle di Game of Thrones.

Anche Game of Thrones ha una serie prequel attualmente in lavorazione, House of the Dragon, che sarà invece ambientata 300 anni prima degli eventi della serie madre, ed è previsto per il 2022 su Sky e NOW in contemporanea con la messa in onda americana. Qui una scottante rivelazione sulla serie!

 

FONTE

 

Articoli correlati

Nausicaa

Nausicaa

Classicista siciliana amante della mitologia e dell'arte. Adoro le serie televisive storiche e fantascientifiche. Le mie preferite? Westworld e The Handmaid's Tale.

Condividi