Dr Commodore
LIVE

Morto il fumettista Tuono Pettinato

Ci lascia improvvisamente il fumettista Tuono Pettinato

Apprendiamo dalla pagina Facebook  del collettivo Superamici la prematura dipartita di Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, fumettista classe 1976.

Nato a Pisa, inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante il periodo dei suoi studi al DAMS durante la metà degli anni duemila. Nel 2005 ha iniziato a collaborare con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e Alan Turing.

Nel 2013 inizia a collaborare con il sito Fumettologica, dove cura la rubrica Tippy Tuesday. Nel corso degli anni ha anche collaborato con le riviste XLAnimals e Linus. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico” a Lucca Comics & Games.

Fumettista dallo stile particolare e riconoscibile, è diventato noto al grande pubblico del web quando, nel 2018, ha disegnato Big in Japan, su testi di Dario Moccia, edito da Rizzoli.

Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia che stanno arrivando in queste ore da tutti i suoi fan e dai colleghi fumettisti italiani, tra cui anche quello di Roberto Recchioni che lo saluta affettuosamente attraverso la sua pagina Facebook.

È morto Tuono.
Una persona di una gentilezza e dolcezza rara.

Big in Japan, il libro di Dario Moccia e Tuono Pettinato

Distributori automatici di ravioli, eserciti di tenere mascotte, criminali tatuatissimi e camere d’albergo formato loculo. Tokyo, per molti, è solo un mix di cose strane. Ma è davvero così stramba questa metropoli ipertecnologica? Dario Moccia, che della capitale nipponica è ormai un habitué, ha deciso di visitarla portando con sé un amico sul quale testare tutte le assurdità locali: Tuono Pettinato. Ne è nata un’irresistibile guida turistica, utilissima per chi sogna di visitare Tokyo e indispensabile per chi ci è già stato e vuole rinfrescarsi la memoria.

tuono pettinato

 

La nostra redazioni si unisce al dolore della famiglia e degli amici.

 

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi