Dr Commodore
LIVE

Sailor Moon: si riaccendono le polemiche sul doppiaggio

Un video di Elisabetta Spinelli accende la polemica sul doppiaggio di Sailor Moon Crystal Eternal

Giovedì arriveranno su Netflix i due film di Sailor Moon Eternal, sequel delle tre stagioni di Sailor Moon Crystal. I film saranno ovviamente doppiati in varie lingue tra le quali l’italiano

E proprio per quest’ultimo doppiaggio negli ultimi giorni si è accesa una polemica per il fatto che le voci scelte siano le stesse di Crystal e non quelle storiche. La polemica è partita tutta da un video di Elisabetta Spinelli, doppiatrice di Usagi (o Bunny, nell’adattamento Mediaset) nell’anime classico di Sailor Moon.

Nel video la doppiatrice parla dichiara che, a causa delle scelte di Rai Gulp prima e di Netflix adesso, i poteri oscuri si siano impadroniti  delle anime dei personaggi della serie, e sottolinea il fatto che il cast nostrano sia l’unico diverso rispetto all’originale (in giapponese il cast è cambiato tranne che per Usagi, sempre doppiata da Kotono Mitsuishi). Nel post del video ha inoltre taggato vari giornalisti e testate giornalistiche, tra cui anche Valerio Lundini.

Anche se il cast italiano è stato di fatto cambiato 5 anni fa, si trova sempre il modo di lamentarsi del fatto che i personaggi sono siano doppiati dagli stessi doppiatori della serie classica. La scelta di Netflix di richiamare però lo stesso cast di Crystal è comunque azzeccata, visto che Eternal è proprio il sequel di quella serie. 

Sailor Moon

Il cast italiano dei film è composto da:  Lucrezia Marricchi (Usagi Tsukino/Sailor Moon), Emanuela Ionica (Ami Mizuno/Sailor Mercury), Gaia Bolognesi (Rei Hino/Sailor Mars), Veronica Puccio (Makoto Kino/Sailor Jupiter), Joy Saltarelli (Minako Aino/Sailor Venus), Manuel Meli (Mamoru Chiba/Tuxedo Mask) e Monica Volpa (Chibiusa/Sailor Chibi Moon), Rachele Paolelli (Nehellenia) Sonia Scotti (Zirconia).

I film adattano l’arco narrativo del Dead Moon Circus del manga originale di Naoko Takeuchi. Chiaki Kon ha diretto i film presso Toei Animation e Studio Deen, con Kazuyuki Fudeyasu alla sceneggiatura e Kazuko Tadano al design dei personaggi. Le Momoiro Clover Z e il cast del film hanno eseguito la sigla “Tsukihiiro Chainon“. Un ulteriore sequel potrebbe inoltre arrivare presto.

Cosa ne pensate di queste polemiche? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi