Dr Commodore
LIVE

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR è ufficiale!

Sapevamo da mesi che quest’ottica sarebbe uscita quest’anno, ma ora è finalmente ufficiale: ecco il Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR. Questo nuovo obiettivo grandangolare si va a posizionare leggermente sopra all’ormai vecchio XF 16mm f/1.4, migliorandone sia la costruzione che la reattività dell’auto focus. Scopriamo insieme le sue caratteristiche

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR, le caratteristiche tecniche

  • Obiettivo grandangolare 18mm equivalente 27mm a focale fissa f/1.4
  • Schema ottico formato da 15 elementi in 9 gruppi
  • 3 lenti asferiche e 1 lente ED
  • Distanza di messa a fuoco minima di 11 cm
  • Rapporto d’ingrandimento 0.15x
  • Diametro dei filtri da 62 mm
  • Dimensioni 6.88 x 7.56 cm
  • Peso 370g

“Realizza la tua visione con assoluta chiarezza”

Il nuovo Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR è il 39° obiettivo per mirrorless di casa Fuji Serie X, dalla focale di 27mm equivalenti e apertura massima f/1.4. Grazie alle sue dimensioni compatte di soli 6.88 x 7.56 cm e un peso di 370g, questo nuovo obiettivo è perfetta per un’ampia tipologia di scatti, dai ritratti ai matrimoni passando per la paesaggistica e per la street photography.  

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR ha uno schema ottico formato da 15 elementi distribuiti in 9 gruppi e include 3 lenti asferiche e un elemento ED per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica. Questo promette un’estrema nitidezza anche ai bordi più estremi portando la qualità d’immagine su livelli mai visti prima da un grandangolo. Inoltre il gruppo ottico di messa a fuoco composto da ben 6 elementi si muove all’unisono, riducendo ancora di più le aberrazioni create dallo spostamento delle lenti, fornendo nitidezza a qualsiasi distanza dal soggetto.

Il sistema AF e la nuova costruzione

Il nuovo Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR monta un nuovo sistema di auto focus formato da un potente motore lineare che promette un AF veloce, preciso e silenzioso. Dalla distanza minima di messa a fuoco di solo 20 cm all’infinito, infatti, il gruppo ottico si sposta soltanto di 2,5 mm. Questo movimento così corto rende la messa a fuoco talmente rapida da essere raggiunta in appena 0,04 secondi e nei casi estremi in soli 0,25 secondi.

Viene inoltre aggiornata anche la ghiera di messa a fuoco manuale, migliorando i componenti di assemblaggio. Questi ultimi sono stati progettati per rispondere con precisione e accuratezza anche con movimenti minimi. Tutto questo rendono questo nuovo obiettivo uno dei migliori per street photography e fotografia di matrimonio montata magari su una X-Pro3.

“Progettato per la versatilità”

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR grazie alla sua filettatura da 62 mm, è una lente estremamente compatta. Le sue dimensioni ridotte e il peso contenuto la rendono ideale per un uno costante, da portare con se in ogni situazione. Il barilotto è realizzato interamente in un metallo speciale per mantenere il baricentro centrato ed un peso ridotto.

Questa nuova ottica è dotata di guarnizioni in 8 punti lungo tutto il barilotto, per assicurare resistenza agli agenti atmosferici e a polvere, umidità e temperature fino a -10°C (tropicalizzazione). Sulla ghiera dei diaframmi troviamo inoltre anche il pulsante per il blocco sulla posizione A (auto) che ne impedisce l’azionamento accidentale.

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR

Prezzo e disponibilità

Fujifilm XF 18mm f/1.4 R LM WR sarà disponibile a partire da giugno 2021 in tutti i negozi Fujifilm Italia ad un prezzo suggerito al pubblico di 1049€ iva inclusa. Sarà venduto a parte anche il paraluce LH-XF18 rettangolare in alluminio, che aiuterà a prevenire eventuali flare e immagini fantasma.

Insomma, Fujifilm sembra sfornare sempre obiettivi stratosferici e che il proprio pubblico richiede. Il prezzo è secondo noi giusto per le caratteristiche riportate. E voi cosa ne pensate? State già preparando i soldi da sborsare? Fatecelo sapere nei commenti! 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi