Dr Commodore
LIVE

Rode VideoMic Me-C, il perfetto microfono per smartphone

Fino ad oggi non esisteva nessun microfono direzionale per smartphone USB-C, allora Rode ci ha messo il suo zampino annunciando il nuovo VideoMic Me-C. Questo nuovo prodotto riprende le straordinarie caratteristiche dei vecchi Me e Me-L, portandole con il nuovo standard USB Type C. Vediamo le sue caratteristiche.

Rode VideoMic Me-C, le caratteristiche tecniche

  • Microfono direzionale cardioide compatto
  • Progettato per dispositivi Android e iOS
  • Ingresso USB Type C
  • Uscita jack per cuffie 3.5mm
  • Filtro anti vento in pelo (deadcat) incluso
  • Monitoraggio diretto
  • Perfettamente funzionante con Rode Reporter App e Camera
  • Completamente in alluminio
  • Dimensioni 73.5 x 25.4 x 20.1 mm
  • Peso di 27g

Il nuovo Rode VideoMic Me-C è un microfono di alta qualità cardioide per dispositivi mobile USB Type C. Questo microfono è stato progettato restituire un audio incredibile soprattutto nel mondo del vlog e del videomaking. La direzionalità del microfono riduce ogni rumore circostante concentrando il focus sul soggetto, promettendo un audio chiaro e comprensibile. Inoltre è presente l’uscita cuffie da 3.5 mm per monitorare in tempo reale la registrazione.

Rode VideoMic Me-C annuncio

Il nuovo VideoMic Me-C viene fornito con una clip per garantire stabilità al microfono e quindi evitare ogni rumore indesiderato. È presente inoltre anche un filtro antivento (deadcat) in pelo per le condizioni atmosferiche avverse. Questo nuovo microfono è compatibile con ogni dispositivo con USB Type C e sistema operativo Android 10 / iOS 11 o superiori.

A chi è indirizzato?

Il nuovo Rode VideoMic Me-C è la diretta evoluzione del classico VideoMicro, microfono che qualunque videomaker ha all’interno del proprio corredo. Nel corso degli anni però i vlogger sono passati dalle telecamere alle mirrorless per poi passare agli smartphone, cosa che ha reso complesso l’utilizzo di un microfono. Ecco perché è nato Rode VideoMic Me, con il classico attacco jack 3.5mm, compatibile con qualsiasi dispositivo con questo standard. 

Quando però Apple ha deciso di eliminare l’ingresso jack dagli iPhone (gli smartphone più utilizzati all’epoca nel mondo vlog) il VideoMic Me era diventato inutilizzabile. Rode quindi lo ha perfezionato creando il Videomic Me-L, stesse caratteristiche ma con l’ingresso Apple Lightning. Così, dopo anni, nasce Rode VideoMic Me-C, il microfono direzionale perfetto per gli smartphone con USB Type C.

I nuovi Rode Kit per vlogger

Oltre al nuovo VideoMic Me-C, Rode ha annunciato dei nuovi set di accessori per creators e vloggers con smartphone. Ogni kit è composto da:

  • Il Tripod 2, un treppiede stile Manfrotto Pixi perfetto per utilizzare il telefono (o anche una mirrorless) per vloggare. È presente una testa a bolla con vite da 1/4″ ed è completamente in plastica. Le dimensioni sono di soli 186.1 x 72.2 mm da chiuso e 151 x 205 mm da aperto con un payload di 2Kg
  • La Rode SmartGrip, per montare qualsiasi smartphone sul treppiede. È completamente realizzato in metallo con impugnature gommate per mantenere lo smartphone perfettamente al sicuro. Ovviamente ha l’aggancio a vite da 1/4″ ed è compatibile con smartphone con larghezza da 65 mm  a 85 mm.
  • Il Rode MicroLED, per illuminare perfettamente ogni soggetto. È una piccola luce a LED che si può montare sopra lo SmartGrip e ha quattro impostazioni regolabili. Viene alimentata da una batteria integrata ricaricabile tramite USB Type C che promette quattro ore di autonomia. Inoltre viene fornita con un diffusore e otto filtri colorati.

Di questi kit vengono presentate tre diverse versioni a seconda del modello di microfono. Ogni kit infatti ha all’interno un modello diverso di Rode VideoMic: il Me-L per iOS, il Me con connettore jack 3.5 mm e il Me-C per dispositivi USB Type C. I microfoni, come spiegato prima, sono i medesimi e non hanno bisogno di alimentazione.

Rode VideoMic Me-C annuncio

Prezzo e disponibilità

Rode VideoMic Me-C sarà disponibile in Italia a partire dai primi di maggio 2021 ad un prezzo suggerito al pubblico di circa 80€ (prezzo da confermare). I kit invece dovrebbero avere un prezzo uguale per ogni versione intorno ai 149€.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi