Dr Commodore
LIVE

Fujifilm Instax Mini 40, la nuova istantanea vintage

Fujifilm, dopo i numerosi leak delle settimane precedenti, ha finalmente annunciato la sua nuova istantanea: Instax Mini 40. Con il suo stile retrò e vintage, questo nuovo modello porta una ventata di tecnologia nella serie Instax. Scopriamola insieme.

Fujifilm Instax Mini 40 Annuncio

Instax Mini 40, le caratteristiche tecniche

  • Fotocamera istantanea compatibile con cartucce Instax Mini
  • Obiettivo formato da 2 componenti e 2 elementi equivalente a 60 mm
  • Rapporto d’ingrandimento 1:12.7
  • Mirino con ingrandimento 0.37x
  • Distanza di messa a fuoco minima di 30 cm
  • Modalità selfie
  • Otturatore elettronico da 1/2 a 1/250 secondi
  • Controllo dell’esposizione automatico
  • Flash
  • Dimensioni 104 x 121 x 65 mm
  • Peso di 330g senza batterie e pellicole

Fujifilm Instax Mini 40 porta le novità introdotte in Instax Mini 11 con un design classico e chic, adatta a chi ama scattare e condividere foto. È la giusta combinazione tra look vintage e tecnologia, perfetta per chi cerca affidabilità con un design senza tempo.

Questa nuova fotocamera si adatta perfettamente anche a chi ha una presa molto grande ma strizza l’occhio anche al mondo femminile. Pur avendo un ottimo grip, le dimensioni di 104 x 121 x 65 mm e un peso di soli 330g, rendono Instax Mini 40 molto trasportabile.

Fujifilm Instax Mini 40 Annuncio

L’innovativo obiettivo

La nuova Fujifilm Instax Mini 40 riprende le caratteristiche tecniche innovative di Instax Mini 11, compreso il nuovo obiettivo. Pur avendo l’aspetto di una fotocamera analogica di altri tempi, questa nuova Instax monta un obiettivo formato da 2 componenti e 2 elementi con una focale di 60mm (equivalente al formato Full Frame) con un rapporto d’ingrandimento di 1:12,7.

“Fujifilm Instax Mini 40 è stata concepita per essere portata sempre con sé. Classica e senza tempo”

In Mini 40 viene inserita la modalità selfie, che permette di scattare molto più semplicemente autoritratti e primi piani, attivabile estraendo la parte anteriore dell’obiettivo. Inoltre ha un mirino ottico (non reflex) in grado di fornire un ingrandimento di 0.37x. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di soli 30 cm senza limiti, mentre in modalità selfie viene limitata tra i 30 e i 50 cm.  

Le nuove funzioni

Fujifilm Instax Mini 40 ha un nuovo otturatore elettronico che permette di impostare la velocità di scatto tra 1/2 e 1/250 secondi. Il controllo dell’esposizione è automatico e il flash integrato viene regolato in base alla luminosità ambientale, così da illuminare perfettamente il soggetto e l’ambiente anche con scarsa illuminazione. Il flash ha un tempo di ricarica medio di circa 6.5 secondi a seconda dello stato delle batterie e una portata che varia tra i 30 cm e i 2.7 metri.

Fujifilm Instax Mini 40 Annuncio

Per far funzionare il tutto, questa nuova fotocamera ha bisogno di due pile AA (mini stilo) che promettono un autonomia di circa 100 foto. Fuji però ha introdotto anche la funzione di risparmio energetico facendo spegnere la fotocamera dopo 5 minuti di inattività.

Fujifilm Instax Mini Contact Sheet

Oltre a Mini 40, Fujifilm ha presentato le nuove cartucce Instax Mini Contact Sheet. Queste nuove pellicole richiamano molto i provini a contatto di una volta (per chi è nato dopo il 2000, sono delle prove che faceva il fotografo prima di stampare realmente la foto dallo sviluppo) sottolineando il design vintage delle Instax. Le Contact Sheet saranno perfettamente compatibili con tutte le macchine Fujifilm Instax Mini (quindi anche Mini 8, 9, 11…) fornendo un look molto più vintage al tutto. Saranno disponibili in confezioni singole da 10 scatti.

Fujifilm Instax Mini 40 Annuncio

Prezzi e disponibilità

Fujifilm Instax Mini 40 sarà disponibile a partire dal 21 aprile 2021 in tutti i negozi Fujifilm con un prezzo suggerito al pubblico di 99€ mentre le nuove cartucce Contact Sheet saranno disponibili a un prezzo di circa 15€ (che potrebbe variare a seconda del periodo). La fotocamera è già preordinabile su Amazon!

E voi commodoriani cosa ne pensate? Avete già una Instax a casa oppure questa potrebbe essere la prima? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi