Dr Commodore
LIVE

Università di Salerno: falsificavano carriere in cambio di fumetti, arrestati in due

Due impiegati dell’Università di Salerno sono agli arresti domiciliari per frode informatica

Si sa che alcuni appassionati del mondo nerd farebbero follie per accaparrarsi i pezzi da collezione più rari e ambiti. Tuttavia, tali pazzie dovrebbero sempre rimanere dentro ai confini della legalità.

Non la pensavano allo stesso modo due dipendenti dell’Università di Salerno, che avevano iniziato un’attività redditizia proprio all’interno del campus: manipolavano il sistema informatico e falsificavano carriere universitarie in cambio di “doni”, tra cui fumetti da collezione.

rendered1617359551753

I due, sulla cinquantina, si erano divisi i compiti: uno si occupava di effettuare le opportune modifiche sul server dell’ateneo, l’altro raccoglieva i potenziali “clienti”. I servizi che offrivano erano molteplici: assegnazione di esami mai sostenuti, superamento falsato di test d’ammissione (anche quelli a medicina), modifica del reddito per ottenere agevolazioni fiscali.

La Guardia di Finanza ha stimato per ora che 34 carriere potrebbero essere state falsate, e ben 42 persone sono sotto indagine tra studenti e familiari.

Al momento i due dipendenti dell’Università degli Studi di Salerno sono agli arresti domiciliari, con l’accusa di accesso abusivo al sistema informatico e frode informatica.

A proposito di arresti legati al mondo nerd, vi ricordate del venditore di figures nude di Madoka Magica? Per maggiori informazioni, date un’occhiata qui.

Fonte

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi