Dr Commodore
LIVE

Reddit: molti subreddit diventano privati per protesta contro la censura

La grande protesta di Reddit contro la censura

Se siete degli habitué di Reddit, piattaforma che permette la creazione di un proprio forum per raccogliere gente con interessi comuni (Reddit ne consiglia alcuni iniziali al momento della registrazione basata su alcuni interessi), avrete notato che alcuni subreddit sono spariti dalla vostra pagina iniziale.

Reddit

Un esempio della schermata che compare se provate a controllare uno dei subreddit resi privati per la protesta.

Ebbene, questo è dovuto ad una protesta nata per via di un avvenimento nel subreddit /r/UKPolitics: Tutto è nato quando un moderatore di questo ha postato un articolo riguardante il Green Party del Regno Unito dal giornale The Spectator.

Questo articolo menzionava una figura minore nella politica del Regno Unito, tale Aimee Challenor, che ha fatto discutere nella nazione per via del fatto che il padre di lei, suo agente nella campagna elettorale, fosse condannato per abuso minorile. Ha inoltre fatto discutere il fatto che suo marito avesse fatto dei tweet a favore della pedofilia e dell’abuso minorile (la loro difesa è che l’account del partner fosse stato hackerato).

Solo la menzione della suddetta politica ha fatto scattare il ban per il moderatore del suddetto, che è stato reso privato per capire cosa stesse succedendo. E, secondo il sito, era un sistema automatizzato per evitare il doxxing (Divulgazione non voluta dei dati personali) di questa persona, visto che Aimee Challenor è recentemente divenuta un admin della piattaforma.

Leggi anche: Reddit, utenti WallStreetBets salvano gorilla in difficoltà

Il ban dell’admin è stato revocato e il subreddit è tornato pubblico, con una dichiarazione sul non menzionare il nome della politica per evitare un ban. E questo ha causato sdegno e sgomento sulla piattaforma, portando la piattaforma a fare una dichiarazione sulla vicenda, sostenendo che si trattasse di un eccesso di zelo da parte dei filtri automatici sul doxxing, ma gli utenti della piattaforma non hanno creduto a questa versione dei fatti.

Anche per via del fatto che una situazione simile, quando è capitata a dei moderatori della piattaforma, ha risultato nella piattaforma che ignorava queste lamentele (al punto che i coinvolti hanno dovuto rivolgersi all’FBI negli USA), ha visto un gruppo di moderatori che hanno deciso di scioperare contro la piattaforma rendendo parecchi subreddit privati per un tempo non specificato.

Commodoriani, cosa ne pensate di questa protesta? Frequentavate uno dei subreddit che è stato reso privato? Scrivetelo in un commento.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi