Dr Commodore
LIVE

La neoministra Fabiana Dadone arriva su Twitch parlando di esports

Negli Stati Uniti diverse personalità del mondo della politica sono sbarcate su Twitch, da Bernie Sanders ad Alexandra Ocasio-Cortez, che fosse per la campagna presidenziale o per giocare ad Among Us con altri famosi streamer americani.

In Italia sembrava tutto alquanto fermo, con l’apparente disinteresse per questo mondo in realtà dalle potenzialità immense sul lato comunicativo. La neoministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, però, ha voluto cambiare tutto aprendo un suo canale Twitch…parlando di esports con il neo campione del mondo di StarCraft 2, la stella del team Qlash Riccardo “Reynor” Romiti.

Twitch e politica si uniranno anche in Italia?

Nel tempo dedicato al giovane prodigio italiano Fabiana Dadone ha parlato di temi particolarmente delicati come la suddivisione dei tempi tra l’attività videoludica professionale e la scuola, dimostrandosi decisamente interessata a una realtà che l’italiano medio snobba, deride o non conosce: il mondo degli sport elettronici.

Secondo la stessa ministra, infatti, attività come questa permetterebbero di sviluppare il pensiero laterale “per apprendere competenze strategiche, sviluppare capacità di problem solving e la gestione dello stress”.

Twitch Fabiana Dadone Reynor Esports

È chiaro che questo è soprattutto un tentativo per approcciarsi maggiormente alle nuove generazioni tramite la piattaforma di streaming più usata al mondo, ma ciò che sorprende davvero è l’interesse e la conoscenza per il tema trattato e per la persona con cui ha discusso. Tra osservazioni acute e qualche battuta, non mancano dichiarazioni anche sul mondo della politica con Reynor che le ha chiesto di interpellare di più i giovani italiani.

Quanto questa conversazione in live streaming su Twitch possa costituire un precedente è ignoto, magari questa occasione diventerà un unicum e in futuro non accadrà più niente di simile. Nonostante ciò, è certamente un segnale piacevole sul lato comunicativo, durato solo mezz’ora ma dalle potenzialità interessanti. Nel dubbio, vi rimandiamo al canale Twitch di Fabiana Dadone.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi