Dr Commodore
LIVE

Bioshock: il film che non arrivò mai. Gore Verbinski spiega il perchè

Il regista di The Ring e Pirati dei caraibi spiega perchè Bioshock non arrivò mai nelle sale (e secondo lui, la colpa è di Universal)

Gregor “Gore” Verbinski, regista di blockbuster come The Ring e Pirati dei Caraibi torna a parlare del film su Bioshock che si rumoreggiava qualche decina d’anni fa.

In una intervista esclusiva su Collider, Verbinski ha rivelato che il film fu realmente proposto agli studi Universal, che però segnati dal basso successo di Watchmen decisero di abbandonare il progetto poichè troppo costoso e rischioso. 

bioshock 2 delta artwork concept

È stato strano, il mio primo incontro alla Universal su ‘Bioshock’ è stato: io seduto in una stanza e ho detto: “Ehi ragazzi, questo è un film vietato ai minori da $ 200 milioni.”E calò il silenzio. Ricordo che il mio agente disse: “Perché l’hai detto?”Sono tipo, perché lo è. Perché anche provare ad uccidere un film che non abbiamo nemmeno iniziato? Questo prima di ottenere una sceneggiatura, prima di qualsiasi cosa. Voglio solo essere chiaro. E penso che tutti nllo studio pensassero: “sì, okay, forse meglio di no.”

Se verbinski fosse stato nelle condizioni di dover cominciare a girare, le sue idee sarebbero state quelle di far cominciare il film in un modo analogo al gioco per poi cercare di ottenere all’interno del film entrambi i finali del gioco 

Stavamo cercando di raggiungere questo obiettivo, che era davvero emozionante. Dove se si guarda il film, con la possibilità di ottenere entrambi i finali. Non mi piace l’azione generica se non c’è una storia solida che regge la linea narrativa.

bioshock infinite artwork

 

È un vero peccato che la Universal abbia negato i fondi necessari alla realizzazione del film, ma è innegabile che 200.000.000$ siano una bella somma per una scommessa del genere, visto e considerato che i Tie-In non godono di ottima fama. È anche vero però che ora che Bioshock non è più sulla cresta dell’onda, forse andrà sparendo anche la speranza futura di vedere un film ispirato al capolavoro di Irrational Games.

E voi? avreste voluto vedere Bioshock sul grande schermo? o magari sul piccolo, con una serie dedicata alla contorta trama scritta da Ken Levine?

 

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi