Dr Commodore
LIVE

Esiste un intero mercato di accessori e vestiti anti-5G: ecco alcuni dei prodotti più in voga

Diversi mesi fa avevamo parlato della chiavetta anti-5G da 350 euro, palese truffa pensata per avere la meglio sui numerosissimi complottisti, ma anche della gabbia di Faraday per bloccare le onde elettromagnetiche dai router vendute direttamente su Amazon. Ebbene, questa era solo la punta dell’iceberg.

I più furbi hanno infatti sfruttato ogni angolo di Internet per guadagnare cifre importanti dalla fobia peggiore degli ultimi anni. Mentre il 5G serpeggia nell’aria di Busto Garolfo, infatti, su siti come Amazon, Etsy ed eBay spopolano migliaia di prodotti presumibilmente in grado di proteggere l’essere umano bloccando le frequenze del 5G.

Lo spettro del 5G vola, come i soldi nelle tasche dei furbi

Come potete vedere dall’immagine sottostante, catturata dai colleghi di Gizmodo, gli accessori vanno dai cappelli rivestiti di rame e fatti in un composto organico di bambù e cotone ai beanie anti-radiazioni, o anche collane e piccoli soprammobili in shungite, roccia a grana fine dall’elevata conduttività elettrica, elasticità e resistenza meccanica offerta in vendita sempre per protezione dalle radiazioni o per cure mediche anche oltre al mondo del 5G, sebbene non ci siano ricerche scientifiche a validare queste tesi dei rivenditori.

Etsy gadget anti 5G collane cappelli

Ciò che viene scritto in didascalia a prodotti come questi è alquanto imbarazzante, dato che in certi casi sarebbero in grado di “proteggere i feti nel grembo delle future mamme” ma a quanto pare non le mamme stesse.

I prezzi? In alcuni casi si limitano ai 10-20 Dollari senza spedizione, in quanto gratuita, mentre in altri si passa ai 50 se non ai 100 Dollari. Nel caso di prodotti fuori Etsy le cifre possono invece aumentare anche ai 500 o 1000 Dollari.

Uscendo dai siti indipendenti e andando, per esempio, su Amazon la situazione è leggermente diversa: piuttosto che accessori fatti in casa si parla di custodie per telefoni o, come visto nell’articolo citato sopra, gabbie di Faraday che bloccano ogni onda e non solo il 5G. Un caso alquanto bizzarro riguarda una lozione anti-5G non altro che frutto di un mix tra vaselina e crema solare; il truffatore in questione avrebbe guadagnato circa 500.000 Dollari.

Amazon 5G Gabbie di Faraday

Amazon starebbe prendendo le prime misure per rimuovere dagli elenchi i prodotti contraffatti o di questo tipo, ma ciò non toglie il problema alla radice in quanto si tratta semplicemente della furbizia degli esseri umani e della paura, in certi casi frutto della mancanza di conoscenze in materia, nei confronti del progresso tecnologico. È successo con i forni a microonde, con il 4G (seppur in sordina) e con tanti altri prodotti ritenuti tossici o comunque pericolosi.

Nella disinformazione, dunque, i malintenzionati potranno continuare a trarre profitti considerevoli. La speranza è che in futuro tutta questa paranoia svanirà, ma forse a quel punto milioni di dollari saranno finiti nelle tasche sbagliate.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi