Dr Commodore
LIVE

Nikon D3500 e D5600 a breve andranno fuori produzione

Dopo essere sparite dal mercato per mesi, Nikon D3500 e D5600 andranno fuori produzione: ecco perché

I primi segni di “produzione limitata” si sono visti verso la fine dell’estate 2020 quando in tutti i negozi italiani (e anche in Europa e nel mondo) si è vista un’enorme calo di disponibilità di Nikon D3500 e D5600, le due reflex entry level della casa nipponica.

Da oggi, Nikon Japan le ha classificate come “prodotti vecchi” sul proprio sito, cosa che fa pensare a un’imminente stop della produzione.

Nikon D3500 e D5600: una vita…strana?

Nikon D3500 e D5600 sono le attuali reflex entry level di Nikon e nel corso degli anni hanno vinto numerosi premi come le migliori fotocamere per entrare nel mondo della fotografia (come lo abbiamo fatto noi nella nostra guida).

Ecco perché sembra così strano che Nikon le abbia messe fuori produzione, soprattutto dopo che D5600 è stata targata come la reflex più venduta nel mercato giapponese nel 2020 (un mercato un po’ diverso dal nostro ma decisamente grande e importante)!

Nikon D3500 e D5600 fuori produzione

Pensandoci bene, però, Nikon D5600 ha avuto una vita piuttosto lunga per una reflex per principianti. Annunciata ad agosto 2016, la D5600 è forse una delle più longeve reflex digitali visto la durata media che ormai si attesta su 2-3 anni per modello, dopo i quali di solito esce il modello successivo e avviene lentamente il passaggio a fuori produzione (anche se rimane ancora acquistabile su Amazon).

Storia diversa quella di Nikon D3500, annunciata a Novembre 2018 e che invece sembra abbia vissuto poco, meno di un anno e mezzo. Anche questo modello è stato elogiato come un’eccellente reflex per entrare nel mondo della fotografia, con un prezzo anche relativamente basso rispetto alla concorrenza (circa 450€ su Amazon al momento) e rimane in Top 5 tra le reflex più vendute del 2020 nel mercato nipponico.

Quando e perché andranno fuori produzione?

La società sul suo sito giapponese ha ufficialmente etichettato Nikon D3500 e D5600 come “vecchi prodotti” e si crede che da qui a pochi mesi la produzione di queste macchine cesserà definitivamente. Quando di preciso non lo possiamo sapere, ma di solito il passo successivo è breve.

Ora la questione è una: cosa succede dopo? Una reflex viene di solito messa fuori produzione solamente dopo il lancio del nuovo modello o di una fotocamera che si possa inserire tra le due fasce di prezzo, ma quale sarà? Ormai è ufficiale che i vari produttori, Nikon inclusa, stanno puntando tutto sul nuovo mondo mirrorless, che sia questa un’ottima occasione per dare alla luce alla prima mirrorless entry level di casa Nikon? Oppure arriveranno D3600 e D5700? 

Attualmente la casa nipponica non ha modelli mirrorless di fascia media-bassa, dato che la più economica è la Nikon Z50 (che ha vinto il premio come fotocamera Best Buy all’EISA 2020), ma ha un costo che si aggira intorno ai 900€ ed è una APS-C di fascia più alta rispetto a Nikon D3500 e D5600.

Vedendo il mercato attuale, con Canon che ha smesso di produrre ufficialmente reflex di fascia alta per puntare sul mondo EOS R, e altre aziende come Sony, Fujifilm e Panasonic che producono solamente mirrorless, speriamo che Nikon ci porti altri modelli interessanti.

Fotocamera Reflex Nikon D5600 in offerta al miglior prezzo su Amazon -  HDblog.it

Salutiamo allora Nikon D3500 e D5600 con un caloroso abbraccio (ovviamente con le debite distanze) ricordandole come le reflex che molti di noi hanno usato per entrare in questo fantastico mondo della fotografia e speriamo che Nikon ci porti una mirrorless degna di questa “pesante” eredità.

E voi Commodoriani che cosa ne pensate? Avete avuto una di queste due fotocamere? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi