Dr Commodore
LIVE

Cashback per i pagamenti con carta e Lotteria degli scontrini, tutto quello che c’è da sapere

Il governo in questi giorni ha emanato un decreto che prevede un cashback per chi paga con la carta e una lotteria degli scontrini, cerchiamo di fare chiarezza su queste due misure

Il governo sta adottando diverse misure per incentivare i pagamenti con cashless (ossia senza contanti) e quindi contrastare l’evasione fiscale.

Le prime due misure che entreranno in vigore saranno in cashback per i pagamenti con carta e la lotteria degli scontrini. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Il cashback sui pagamenti con carta

Il cashback è la restituzione di denaro da parte dello Stato di una somma di denaro in percentuale a quanti pagamenti sono stati fatti cashless. La misura prevede una restituzione di un 10% fino ad un massimo di 150 euro a semestre, cioè 300 euro l’anno. Per poter ottenere il rimborso, inoltre, bisognerà fare un minimo di 50 operazioni con carta. Il banco di prova per questa manovra sarà il periodo natalizio di questo 2020, per l’esattezza partirà l’8 dicembre e finirà il 31.

cashback

Cosa occorre per beneficiare di questa iniziativa?

Per prima cosa dobbiamo armarci di SPID o di CIE (Carta d’Identità elettronica). Poi bisogna scaricare l’app IO e, dopo l’avvio del Cashback, abilitare le carte che si utilizzano per i pagamenti. Il governo ha inoltre messo un sito a disposizione per tutti i chiarimenti in materia che potete consultare cliccando qui.

Il cashback verrà dato solo a chi effettuerà almeno 10 operazioni nella finestra natalizia, conteggiate su spese complessive di massimo di 1500 euro.

Questa misura non vale per gli acquisti online. I circuiti validi per l’iniziativa sono: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay e dal 2021 Google Pay ed Apple Pay.

La lotteria degli scontrini

Il discorso sulla Lotteria degli scontrini è invece diverso. Questa misura è entrata in vigore dal 1° dicembre 2020. Possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia. Verrà assegnato un biglietto valido ogni euro speso fino ad un massimo di 1000 biglietti virtuali.

Cashback

Per ottenere i biglietti bisogna registrarsi su questo sito. Al momento dell’acquisto, poi, si dovrà mostrare in cassa il codice generato dal sito che varrà scansionato dal registratore di cassa dell’esercente. Gli esercenti che non vorranno partecipare all’iniziativa non avranno nessuna sanzione. I premi saranno sia per i clienti che per gli esercenti.

Il premio più alto a cui si può ambire è di ben 5 milioni di euro per il cliente e ben 1 milione di euro per l’esercente ma vale solo per acquisto cashless.

In particolare i premi saranno così divisi:

  • 7 premi di 5.000 euro ciascuno per le estrazioni settimanali
  • 3 premi da 30.000 euro ciascuno per le estrazioni mensili
  • 1 premio di 1 milione di euro per l’estrazione annuale

Premi più grossi, invece, saranno messi in palio per i pagamenti cashless divisi in questo modo:

  • 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, per le estrazioni settimanali
  • 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, per le estrazioni mensili
  • 1 premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, per l’estrazione annuale

Ecco le date delle estrazioni:

giovedì 11 febbraio
giovedì 11 marzo
giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre

Commodoriani che ne pensate di queste misure per combattere l’evasione e incentivare il pagamento cashless? Fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi