Dr Commodore
LIVE

Le 5 migliori interpretazioni di Leonardo DiCaprio

In occasione del compleanno di Leonardo DiCaprio, per celebrare questo giorno abbiamo deciso di stilare una lista delle sue migliori interpretazione

Leonardo DiCaprio è sicuramente uno dei volti più conosciuti del cinema, capace di incantare gli spettatori con interpretazioni di altissimo livello e ruoli sempre differenti.

L’attore negli anni ha collaborato con registi del calibro di Scorsese, Tarantino e Nolan, portandolo a recitare in film che hanno caratterizzato intere generazioni diventando dei veri e proprio cult, anche grazie ai suoi ruoli sempre sopraffini.

Se magari tutto ciò non bastasse a farvi riconoscere Leonardo DiCaprio come un grande attore, il nostro Leo vanta anche una grandissima carriera come meme, che ormai dura da svariati anni.

NB: Questa lista si basa esclusivamente su dei gusti personali e sarà stilata dalla “peggiore” alla migliore

5) The Revenant

The Revenant è un film del 2015 diretto da Alejandro G Inarritu.

leonardo dicaprio

La pellicola con protagonista DiCaprio è stata al centro di molti dibattiti, perché proprio con questo film Leo dopo innumerevoli anni e svariate nomination, ha ottenuto l’attesissima statuetta come miglior attore. I fan da allora discutono accesamente se il ruolo in The Revenant sia stato davvero il migliore da parte dell’attore. Il film nel complesso vanta un’ottima fotografia e una regia davvero suggestiva immersa nelle innevate montagne del Missouri. Leo per questo ruolo ha dato tutto se stesso, sia fisicamente che mentalmente, infatti, le condizioni atmosferiche sul set  erano davvero estreme mettendo a dura prova gli attori, in più DiCaprio per complicarsi ulteriormente la vita e per impersonare al meglio il ruolo, si dice che abbia dormito in carcasse di animali e mangiato fegato crudo di bisonte. Questo “allenamento” ha sicuramente dato i suoi frutti, infatti, DiCaprio, da solo e pronunciando più suoni che parole, riesce a portarsi sulle spalle l’intero film.

4) Shutter Island

Shutter Island è un film del 2010 diretto da Martin Scorsese

leonardo dicaprio

Leggi anche: Killers of the Flower Moon, scopri il nuovo film di Leonardo DiCaprio

Una delle collaborazioni lavorative più durature dell’attore è quella con il regista Martin Scorsese. I due insieme sono riusciti a tirar fuori film straordinari presenti in tutte le watchlist degli appassionati di cinema. Shutter Island è un prodotto criptico, reso tale dall’eccelsa recitazione di Leo nel ruolo del misterioso detective Teddy Daniels, incaricato di investigare su una tetra isola al seguito della sparizione di un paziente da un manicomio. Fino all’ultimo secondo l’attore è capace di tenerci sul filo del rasoio in attesa di scoprire tutte le verità che si celano dietro ogni sguardo e parola pronunciata, facendoci immergere completamente in quella intricata storia e mettendo la sigla su uno dei film più amati degli ultimi anni.

3) Once upon time in Hollywood

Once upon time in Hollywood è un film del 2019 diretto da Quentin Tarantino.

cera una volta ad hollywood

La più recente interpretazione di Leonardo DiCaprio, che secondo la nostra opinione, merita un posto nella lista. L’ultima produzione di Tarantino ha sicuramente diviso i fan, ma anche chi meno apprezza questa pellicola, concorda su una cosa, l‘eccelsa interpretazione di DiCaprio (e Brad Pitt). Il film, diversamente da come ci ha abituati Tarantino, non presenta in modo marcato l’elemento action che caratterizza tutte le sue produzioni, per questo motivo la maggior parte del film viene sorretto dalle spalle degli attori, che sono stati capaci di farci immergere in questa storia . Il personaggio di Leo è un famoso attore anni 60′ di nome Rick Dalton e differentemente da ciò che ci aspettiamo da un attore famoso il personaggio di DiCaprio si presenta insicuro, balbettante e dall’umore più che variabile. Ma la vera carta vincente è stata la azzeccatissima collaborazione con Brad Pitt, attraverso la quale il film ci trasporta nella Hollywood di un tempo, all’interno dei set degli spaghetti western che da sempre ispirano Tarantino (clicca per la recensione del film)

2) Django

Django è un film del 2012 diretto da Quentin Tarantino.

django dicaprio

In questa pellicola di Tarantino, DiCaprio, interpreta il ruolo di un ricco proprietario terriero di nome Calvin Candy. A differenza di molti dei suoi ruoli, qui DiCaprio impersonerà l’antagonista della storia, avendo una parte secondaria nel film, nonostante questo Leo nelle scene in cui appare porta sullo schermo un interpretazione sensazionale, fatta di pura follia, facendosi calzare a pennello il ruolo del cattivo, dimostrando quanto possa essere versatile come attore. Un aneddoto molto interessante di Django che probabilmente ormai conoscerete tutti, riguarda una scena in particolare, dove Jamie Foxx e Christoph Waltz, rispettivamente nei ruoli di Django e del Dr. Shulz, tentano di sottrarre uno schiavo posseduto da Calvin Candy, interpretato come detto prima da Leonardo DiCaprio. In questa scena Leo durante un’impressionante sfuriata contro gli attori, ruppe un bicchiere ferendosi la mano, ma nonostante la ferita e l’uscita di sangue continuò a recitare come nulla fosse regalandoci una scena memorabile che viene ancora citata innumerevoli volte.

1) The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street è un film del 2013 diretto da Martin Scorsese.

the wolf of wall street dicaprio

Secondo film della lista che vede insieme Scorsese e DiCaprio, questa volta però il film abbandona i toni thriller per buttarsi in un folle racconto autobiografico di Jordan Belford un famoso broker di Wall Street. Questa interpretazione secondo la nostra umile opinione merita la prima posizione. In questo ruolo DiCaprio si presenta più versatile che mai, variando i continuamente i toni che si alternano a momenti più seri e narrativi che ci catapultano nella Wall Street anni 80′ mostrandoci tutti i suoi alti e bassi a scene completamente fuori di testa che reincarnano la folle vita di Jordan Belford, come la famosissima scena dell’assunzione del quaalude.

Ovviamente, come specificato in apertura, la classifica è puramente soggettiva per cui potrete non trovarvi d’accordo. Sentitevi liberi di dirci nei commenti cosa cambiereste!

 

Facciamo i nostri più sentiti auguri a Leonardo DiCaprio e ci auguriamo che possa realizzare altri 100 film di questo calibro, speriamo che la nostra classifica vi sia piaciuta e se vi manca qualcuna delle opere qui citate vi consigliamo assolutamente di recuperarla.

Voi cosa ne pensate? In quale film Di Caprio vi è piaciuto di più? fatecelo sapere nei commenti.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

 

 

Articoli correlati

Filippo Santise

Filippo Santise

18 anni, appassionato di cinema, libri e musica. Oltre a perdere tempo guardando film sconosciuti e cartoni animati, mi diverto a giocare ai videogiochi (singleplayer) e suonare il basso anche se privo di talento

Condividi