Dr Commodore
LIVE

Esistono dei videogiochi in seconda persona?

Lo YouTuber Nick Robinson ci da un’idea su come potrebbe essere un videogame in seconda persona, e cosa significherebbe questo per il giocatore

Nick Robinson ha video sul suo canale YouTube in cui spiega come mai non esistono videogiochi in seconda persona e come potrebbe essere un ipotetico titolo con questa configurazione.

Per iniziare il discorso dobbiamo mettere in chiaro che per “Prima Persona” si intende in un videogame (o in un qualsiasi altro medium teso alla narrazione) l’approccio creativo, dato dagli sviluppatori mediante un particolare utilizzo della telecamera, che tratta il giocatore come se fosse egli stesso il protagonista dell’opera. Ciò avviene, appunto, mettendolo direttamente nei panni dell’eroe e facendogli vivere l’avventura dal suo specifico punto di vista. La narrazione in Terza persona, invece, fa sì che il giocatore agisca come deus ex machina di ciò che succede a schermo, rimanendo però sempre estraneo alla persona del protagonista, entità a sé stante rispetto allo stesso ed alle sue vicissitudini.

E la seconda persona? 

La seconda persona esiste in narrativa, ma è più che altro relegata a libretti di istruzioni o altri tipi di letteratura che fanno riferimento a noi come lettori, non come personaggi interni ad una vicenda.

Può esistere quindi un videogioco in Seconda persona?. Ne esistono alcuni esempi e quello che Nick Robinson ci mostra nel suo video è una missione di Driver San Francisco in cui, appunto in 2° persona, controlleremo un’altra macchina dalla prospettiva di una seconda auto al seguito.videogiochi in seconda persona

Questo tipo di visuale è estraniante, ma soprattutto ci da l’idea di come potrebbe essere un gioco in seconda persona: semplicemente orribile. Giocare ad un titolo attraverso gli occhi un personaggio secondario interno alla storia, che guarda il protagonista che il giocatore sta controllando.  Un concetto confuso, ma che fa capire come mai fin’ora non esistano giochi in “seconda persona”.

A proposito di Driver San Francisco, Leggi anche: Riders Republic rivelato all’Ubisoft Forward.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi