Dr Commodore
LIVE

AMD RX 6900XT: RayTracing, performance e prezzo grazie ad un Leak

Secondo un rumor, la nuova Scheda Graficha AMD Radeon RX 6900XT con RDNA2 sarà capace di gestire il Ray Tracing e sarà migliore della 2080Ti ad un prezzo inferiore.

AMD sembra essersi lasciata scappare le slide di presentazione della nuova Radeon RX 6900XT (Big Navi), e i dati mostrati sono da restare a bocca aperta.

La nuova top di gamma di “Advanced Micro Devices” sembra promettere un prezzo addirittura il 40% più basso, ovvero di 999 dollari secondo il rumor, e delle prestazioni fino al 52% migliori in confronto alla top di gamma nVidia 2080Ti.

La scheda dovrebbe avere 14GB di VRAM GDDR6, e sarebbe capace di sviluppare fino a 22.73 Teraflops di Potenza (per confronto, PS5 e Series X promettono 9/13 Teraflops).

rx 6900xt

Considerando che la 2080ti ha 13.45 TFLOPs e la “sorella minore” Vega 64 ne ha 12.66 l’incremento di prestazioni sembra promettere l’impossibile. Essendo un rumor, è meglio aspettare prima di dare conclusioni affrettate, ma se tutto ciò si rivelasse vero, AMD sarebbe pronta a rivoluzionare il mondo del PC Gaming per la seconda volta.

I grafici mostrati nelle slide, come potete vedere, non presentano valori numerici o FPS, ma solo delle percentuali, che noi prenderemo per buone per “valutare” la potenza computazionale della RX 6900XT .

big navi rx 6900xt

La più grande novità sembra essere la presenza del Ray Tracing sulle GPU con architettura RDNA2 (qui chiamato RXTX) con una perdita di performance inferiore al 9% tra On e Off.

ray tracing rx 6900xt

Vi ricordiamo che le immagini appena mostrate sono dei semplici rumor pubblicati in rete che, con molte probabilità, non rispecchiano né il prezzo né la potenza effettiva. Pertanto, vi invitiamo a prenderle come tali e di non affidarvi pienamente a ciò che vedete, nonostante una gpu del genere a tale prezzo si posizionerebbe direttamente alla vetta dei best-buy!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi