Dr Commodore
LIVE

Xbox Series X: Microsoft ci mostra le capacità della nuova console: 12 Teraflops e retrocompatibilità!

Con un post pubblicato sul sito ufficiale della piattaforma di Microsft, la casa di Redmond illustra le capacità della nuova nata dell’azienda: Xbox Series X!

Microsoft anticipa tutti e mostra in anteprima quello che sarà il futuro del gaming dell’azienda. Ecco le varie caratteristiche di Xbox Series X su cui Microsoft ha puntato per dominare il mercato!

Il primo numero a saltare fuori è ovviamente quello dei 12 Teraflops, destinati a doppiare quindi quelli di Xbox One X e di far impallidire quelli della Xbox One originali, 8 volte inferiori.

Xbox ShortBullets JPG 1

La seconda caratteristica a saltar fuori è il VRS (Variable Rate Shading), che promette una migliore gestione della potenza di calcolo, dando preferenze a specifici elementi a schermo. Il risultato? Framerate migliori e più stabili.

Arriva ovviamente la parte dedicata al Ray-tracing con le nuove Direct X dedicate. Possiamo quindi aspettarci finalmente di trovare questa tecnica anche nei giochi next gen!

Abbiamo anche un riassunto di altri dettagli che erano già conosciuti, come la presenza di un SSD o la possibilità di avere fino a 120fps – presumiamo ovviamente solo in full HD.
Abbiamo anche conferme sulla presenza di una HDMI 2.1 che teoricamente potrebbe supportare pannelli fino all’8k a 60hz, o 4k fino a 144. Questo nuovo tipo di connettività permetterà anche di attivare anche il VRR (Variable Refresh Rate) oltre a permettere di attivare la Auto Low Latency Mode (ALLM).

Confermata anche la completa retrocompatibilità con i titoli Xbox One, Xbox 360 e Xbox, oltre che la presenza di un upgrade, quando possibile, delle performance.

Xbox Series X World Premiere 4K Trailer 1 20 screenshot

Infine abbiamo lo Smart Delivery, la possibilità quindi di comprare un gioco per avere sia una versione Xbox One che una versione Xbox Series X; In tal modo avremo quindi la possibilità di giocare su entrambe le console con una versione adatta all’hardware su cui stiamo giocando.

Insomma, le novità non mancano di certo e Microsoft è sicuro di poter utilizzare tutte queste carte per riuscire a conquistare il player next-gen.
Basteranno queste succose innovazioni e feature alla Xbox Series X per riuscire a battere quella che sembra già da anni un’intoccabile Sony?

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi