Dopo la conferenza Sony, nella quale Mark Cerny ha spiegato nel dettaglio tutti i particolari hardware di PlayStation 5, Tom Warren di The Verge torna a parlare della prossima console Sony. In particolare, il giornalista si è soffermato sui TeraFLOPS, i quali, stando alla presentazione ufficiale, sono 10.28; tuttavia, sul suo profilo Twitter commenta:
“Sarà interessante capire quanto spesso le CPU e GPU di PlayStation 5 andranno alla frequenza massima. Sembra che le performance “reali” di PS5 siano pari a 9 TF, mentre Microsoft dichiara che Xbox Series X potrà garantire 12 TF fissi. Ci sarà sempre un gap.“
It's gonna be interesting to see how often the PS5 GPU and CPU clocks run at their top frequencies. It looks like the "real" performance of the PS5 will be in the 9TF area, and Microsoft is claiming sustained 12TF performance on the Xbox Series X. There's always gonna be a gap
— Tom Warren (@tomwarren) March 19, 2020
Difatti pare che i TeraFLOPS dichiarati durante la conferenza siano i massimi raggiungibili, mentre la reale potenza dovrebbe assestarsi attorno ai 9TF. Naturalmente per scoprire le vere potenzialità delle console dobbiamo aspettare che gli sviluppatori pubblichino i loro lavori. Inoltre, attendiamo anche l’analisi di Digital Foundry, la quale ha già ribadito che l’SSD di PS5 è più veloce di quella montata su XSX, ma la console di Microsoft rimane in generale più performante. Insomma, pare proprio che le due console abbiano pregi e difetti, oltre che a essere complementari. Non vediamo l’ora di vedere le due macchine all’opera. E voi? Cosa pensate di queste dichiarazioni? Per il momento quale console vi ha stupiti di più, nonostante l’ancora presente alone di mistero?
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.