Dr Commodore
LIVE

One Piece: Capitolo 980 – Commenti e Teorie

L’inizio della battaglia di Onigashima

Il capitolo 980 di One Piece può essere considerato come l’inizio della seconda fase della saga di Wano.
Mentre fino ad ora la narrazione si è concentrata sulla storia ed i personaggi, ora il tutto confluisce in quella che diventerà la battaglia di Onigashima.
Prima di addentrarci nel capitolo però, una piccola digressione è d’obbligo: finalmente la miniavventura ci porta verso la naturale conclusione della storyline di Laura.

Matrimonio Gotti
E’ facile infatti immaginarsi che dopo i 4449 rifiuti ricevuti fino alla saga di Thriller Bark, Laura possa infine riuscire attraverso questa miniavventura a coronare il suo sogno e sposarsi con qualcuno, nello specifico con Gotti, l’uomo che l’ha salvata poche cover prima.
Ma mentre a Dressrosa forse stiamo assistendo alla nascita di due neo promessi sposi, occorre ricordarci che la miniavventura è ancora ben lontana dal concludersi.
Appena una cover fa infatti, nel capitolo 979 abbiamo scoperto un sopravvissuto Pound a bordo di una tarte alla deriva vicino alle coste di Green Bit, assieme al ritorno della Usoland: ne parliamo in maniera più approfondita qui.

Ci si può aspettare che ora Pound verrà ritrovato e posto sotto le cure dei Tontatta e poi chissà, in qualche modo tutto questo finirà con l’intersecarsi con Capone.
Così facendo, Laura e Chiffon potranno scoprire del padre e ricongiungervisi, mentre noi lettori potremmo attraverso Leo, gli altri Tontatta, Riku, Violet e Rebecca venire a conoscenza di maggiori informazioni circa quanto successo al termine del Reverie a Marie Geoise.
Dopotutto i nani erano incaricati di scortare al Reverie la famiglia Reale di Dressrosa, quindi possiamo dedurre che questi stiano tutti ritornando a casa.

Entriamo nel vivo di One Piece: Capitolo 980

Avevamo giù annusato l’idea di casino che si sarebbe scatenato a partire dalla chiusura del capitolo precedente. Rufy non è nuovo in questo genere di cose, ma questa volta abbiamo un elemento che diversifica il tutto, come dicevamo nel commento al capitolo 977.
Trafalgar Law aveva infatti già previsto che Rufy, Zoro e Kidd avrebbero in qualche modo mandato tutto a rotoli, perciò aveva deciso di includere la loro idiozia nel piano e utilizzarli a proprio favore come diversivo.

Il sottomarino di Law sta percorrendo la sponda occidentale dell’isola cercando di raggiungere l’entrata opposta, per potersi avvicinare il più possibile al castello di Kaido, e utilizzare poi la Room per infiltrarvi all’interno Kinemon e gli altri a bordo.

Venendo a Rufy, il tema dello spreco del cibo, così caro a One Piece e a Eiichiro Oda, viene riproposto come pretesto per incominciare a menare le mani.
Nemmeno Zoro resiste all’idea di picchiare quella gente quando scopre dei loro sprechi, e questo ci ricorda quanto in realtà lui e Sanji abbiano in comune, almeno più di quanto loro stessi credano.

cibo Zoro

Nel corso dell’opera se ne è tornato a parlare spesso, ma la goccia che fa traboccare il vaso è sicuramente il ricordo di Tama in Rufy, e la promessa che non avrebbe più sofferto la fame una volta sistemate le cose a Wano.
Insomma, è giunto il momento di agire.


A questo punto la narrazione a Onigashima non può far altro che accelerare.
Da un lato abbiamo i Mugiwara divisi, dall’altro lato Rufy, Zoro e successivamente Kidd in azione, ma anche il dispiegamento dei Tobi Roppo alla ricerca di Yamato, i gifters pronti a combattere per guadagnarsi un posto tra i Tobi Roppo, mentre all’interno del castello ancora la vera festa deve avere inizio.
L’esercito dei samurai probabilmente a breve sferrerà dunque l’attacco e la battaglia avrà ufficialmente inizio.

Sembra però che Oda si voglia ritagliare degli spazi per dare modo ai personaggi principali ed ai loro avversari di incontrarsi e scontrarsi.
E’ il caso dell’entrata in scena di Scretchmen Apoo, supernova introdotta a Sabaody la cui presenza nel manga è sempre stata fin troppo centellinata.

Scratchmen Apoo

Di Apoo sappiamo poco o niente: nel corso del timeskip ha fondato un’alleanza con Eustass Kidd e Basil Hawkins mirata ad abbattere l’imperatore Shanks, tradendo però allo stesso tempo i neo alleati e finendo sotto l’ala di Kaido.
Per quanto riguarda il suo potere, è ancora quasi totalmente un mistero.

Abbiamo già visto Apoo combattere: capitolo 509, saga di Sabaody, contro Kizaru.

Apoo Sabaody
Analizzando la tecnica utilizzata nello scontro contro l’ammiraglio, notiamo che Apoo compie diverse azioni musicali sul proprio corpo prima di riuscire a scatenare le onde sonore per l’attacco.

Nello specifico, dapprima colpisce la propria testa, poi batte i pugni sul petto, proseguendo con la stretta sul mento, la pressione sulla tastiera nei denti ed infine suonando lo strumento a fiato nel proprio braccio.
Insomma, parliamo di ben cinque azioni con strumenti tutti diversi.

Apoo potere

Solo dopo aver compiuto l’intera sequenza, iniziano a spargersi le onde sonore che dapprima tagliano il braccio a Kizaru, e poi ne fanno esplodere il corpo.

Insomma, già da questo si potrebbe dedurre che il potere di Scratchmen Apoo ha bisogno di essere azionato e preparato. Non abbiamo un rapporto di causa-effetto, poiché solo dopo aver suonato diversi strumenti in una sequenza complessa ne vediamo effettivamente lo scopo finale.

Torniamo al capitolo 980 e proviamo a paragonare la sequenza musicale utilizzata contro Kizaru, con quella impiegata per colpire Rufy e Zoro.

Apoo vs Rufy Zoro
Notiamo sin da subito che alcuni strumenti ed azioni si ripetono: la tastiera sui denti, i piatti in testa, i tamburi sul petto. Ma la sequenza è diversa.
Non solo: Apoo sfoggia in quest’occasione un ulteriore strumento, trasformando il proprio braccio in uno strumento a corde, e solo allora incominciamo a notare gli effetti del frutto: Rufy viene colpito da quello che sembra essere un pugno invisibile, e continuando Apoo a battere sulla propria testa, la vittima successiva è Zoro, colpito da un fendente di spada.
Infine, un ulteriore battito sul petto porta all’esplosione sul corpo di Rufy.

Apoo vs Rufy Onigashima

Tutti questi elementi possono condurci a diverse supposizioni:

 
PRIMA IPOTESI: Apoo ha bisogno di una sequenza CASUALE di colpi e strumenti per innescare il proprio potere. Possiamo considerarlo il suo limite primario. Una volta propagate le onde sonore, basta un solo strumento per ottenere l’effetto dell’attacco sull’avversario.
E’ però ancora difficile capire se ad un determinato strumento corrisponde un preciso effetto, oppure se le tipologie di colpi inferti sono casuali.

SECONDA IPOTESI: Apoo è in grado di replicare col proprio potere strumenti e suoni che ha percepito e/o sentito di recente, entro un certo limite temporale.
Ma questa tesi è molto fragile: se torniamo infatti al capitolo 509, notiamo perfettamente che prima di ingaggiare lo scontro con Kizaru, Apoo era nascosto ad osservare lo scontro tra questi e Basil Hawkins. Nessuno strumento, nessuna musica nell’aria.

TERZA IPOTESI: Una limitazione del potere di Apoo è di certo il raggio d’azione.
Probabilmente c’è un limite di spazio entro cui le sue onde sonore possono propagarsi ed infliggere gli effetti desiderati, tant’è vero che in questo stesso capitolo la supernova avvisa Rufy e Zoro di essere ancora “nel mirino” nonostante allontanatisi. Subito dopo infatti, Rufy viene nuovamente colpito.

Nella community qualcuno ha anche ipotizzato che un punto debole per Apoo possano essere normalissimi tappi per orecchie.
Ma se ci pensiamo, sarebbe piuttosto assurdo.
Al di là del fatto che un trucchetto del genere è stato già impiegato al Tea Party per difendersi dall’haki del re sprigionato dal grido di Big Mom, trovarsi ad essere una supernova, un pirata con una taglia sopra i 100 milioni di berry, significa anche essere particolarmente ostici nel venire sconfitti o ostacolati.
Un trucco come dei tappi potrebbe potenzialmente essere impiegato da CHIUNQUE nel mondo di One Piece, fino al civile più indifeso della Terra. E’ chiaro che la fama, il potere e la pericolosità del pirata non reggerebbero se fosse davvero così semplice.

Apoo vs Kizaru

Piccola considerazione finale sul personaggio: difficile pensare che sia già K.O. per Kidd.
Ci troviamo in una parte di saga dove gli scontri hanno appena avuto inizio, queste che vediamo sono a malapena scaramucce.
Inoltre Oda da anni dedica spazi di trama ENORMI per la costruzione ed il background delle supernove.


Trafalgar Law è stato protagonista a Punk Hazard, Dressrosa e Zou, Caponge Gang Bege a Whole Cake Island, Bonney è stata più volte ripresa dalla guerra di Marineford, alla cattura da parte di Sakazuki, all’intervento a Marie Geoise per salvare Kuma.
Eustass Kidd è praticamente al centro delle scene assieme a Killer dal secondo atto di Wano, e lo stesso vale anche per Basil Hawkins e X-Drake.
Solo Urouge per il momento è stato tenuto praticamente sempre in disparte, ma è in netta minoranza e questo avvalora la tesi per la quale anche a lui potrebbe venir dato spazio nel manga in futuro.
Insomma, la carriera di Apoo può tranquillamente considerarsi appena iniziata.

Ci sarà modo e tempo per le vendette, ma è chiaro che un personaggio del genere continuerà a essere sulla scena ancora per molto tempo.


Queen

Nel capitolo 980 Queen dà la possibilità ai Gifters di guadagnarsi un posto tra le fila dei Tobi Roppo.
Avevamo già capito che l’esercito di Kaido funziona in maniera meritocratica, questa ne è solo l’ennesima conferma.
Ricordiamoci che anche i Tobi Roppo sono stati sguinzagliati su tutta Onigashima, il loro compito è trovare Yamato, il figlio di Kaido, e guadagnarsi a loro volta un posto tra le All Stars.

Queen vs tobi roppo

Come mai Queen desidera che si liberi un posto tra i Tobi Roppo?

Le opzioni che abbiamo:

ha paura di uno di loro, del più potente
vuole liberarsi del più debole del gruppo, considerato un’onta
ha capito che c’è un infiltrato, magari sospetta già di X-Drake
ha un conto in sospeso con uno di loro per screzi personali

Circa la prima opzione, in molti già hanno puntato il dito contro Who is Who, che a sua volta ha già fatto intuire la propria intenzione di non dispiacersi affatto a sfidare una All Star e prenderne il posto.

Oppure possiamo sospettare di Page One seguendo la logica del “è già stato sconfitto da Sanji, quindi è un peso morto” nell’ottica di Queen.

Secondo voi Commodoriani qual è l’opzione più probabile? Cosa sta macchinando Queen? Fatecelo sapere nei commenti!

Il capitolo di questa settimana è stato in parte criticato per il fatto che Zoro e Rufy si siano trovati in difficoltà contro i sottoposti di Kaido, ma c’è da tenere in considerazione una cosa: essersi imbattuti nel potere di Apoo ha significato scontrarsi con l’ignoto.
Nessuno di loro ha ancora idea di come affrontarlo, non conoscono il potere, né possono prevederne gli effetti.
Questo capitolo sancisce l’entrata in scena di una supernova fino ad oggi rimasta quasi sempre dietro le quinte, è logico che gli venisse dato un po’ di spazio.
Per lo stesso motivo dunque è facile immaginarsi che il colpo inferto da Kidd non sia stato poi così risolutore, ma questo lo scopriremo con i prossimi capitoli.

One Piece: Capitolo 980

Rufy e la sua ciurma erano stati messi in guardia sull’esercito di fruttati smile già da Punk Hazard, e anche se in alcuni casi (Fishman Island) i numeri non hanno fatto la differenza, potremmo invece aspettarcelo dai combattenti di Onigashima.
La battaglia si prospetta lunga e cruenta. Oltretutto, se così non fosse stato, non avrebbe avuto senso portarsi dietro cinquemila alleati tra samurai, pirati e visoni.

E voi Commodoriani che idea vi siete fatti del capitolo 980?
E come immaginate che verrà portato avanti il personaggio di Apoo nel corso della saga? Fatecelo sapere commendando qua sotto o nei nostri canali social!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Lorenzo Suigi

Lorenzo Suigi

Appassionato fruitore di One Piece da quasi 15 anni, amo discuterne in ogni angolo del web tra forum, pagine Facebook, dirette Youtube e gruppi.

Condividi