Dr Commodore
LIVE

Cos’è un Hack and Slash

Cos’è un Hack and Slash? Non chiamateli Action Adventure…o forse si.

Sicuramente tutti voi avrete sentito almeno una volta le parole “Hack and Slash” per descrivere giochi come Devil May Cry o Ninja Gaiden. Per quanto lo scopo effettivo dei giochi sia quello di “colpire e squarciare”, il termine non fa riferimento da sempre ai giochi sopra citati.

rendered1588845205898

La storia

Il termine Hack and Slash nasce prima ancora dei videogiochi stessi. Questo veniva utilizzato infatti nei giochi da tavolo (esempio Dungeons & Dragons) per identificare quei giocatori che preferivano combattere piuttosto che creare una storyline. Era un termine in realtà dispregiativo, ma è diventato via via sempre più utilizzato per identificare quegli RPG con maggiore enfasi sui combattimenti. Il principale capostipite del genere è ovviamente Diablo, RPG isometrico action nato su PC in cui i combattimenti erano (e sono) il fulcro del gioco.

hack and slash diablo

Il vero punto di svolta sul nome Hack & Slash si ha nel 2001, quando Capcom “ha donato” al mondo Devil May Cry (fun fact: DMC sarebbe dovuto essere in realtà Resident Evil 4!). Il titolo con Dante come protagonista iniziò ad essere etichettato erroneamente dalla critica proprio come Hack and Slash, per la sua estrema enfasi sui combattimenti a discapito di tutto il resto. Da quel punto in avanti l’intero genere (che comprende ad oggi nomi illustri come Metal Gear Rising, Bayonetta, Dante’s Inferno, God Of War (fino al 3), Astral Chain, e molti altri ancora) ha preso il nome di Hack & Slash.

E adesso?

Al giorno d’oggi questa categoria si estende dai Diablo-clone (come Darksiders Genesis, Dungeon Hunter 5) agli action in cui si combatte all’arma bianca, e nonostante (in teoria) sia un errore confonderli, non esiste un modo più appropriato per descrivere tutto questo grande gruppo di Videogames.

Il prossimo esponente del genere è stato annunciato qualche giorno fa all’Inside Xbox e si chiamerà Scarlet Nexus e arriverà nel corso di quest’anno. Mentre se vi va di scoprire delle perle nascoste, date un occhiata a queste Mod di Minecraft a tema Hack and Slash (Mine and SlashHack Slash Mine

scarlet 800x445 1

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi