Dr Commodore
LIVE

Tactical RPG: cos’è e perché tutti dovrebbero giocarci

Fra i vari generi videoludici, il Tactical RPG è uno di quelli che passano più in sordina. Perché vale la pena giocarci?

Il genere Tactical RPG (o per i meno anglofoni, un gioco di ruolo di strategia) è letteralmente uno strategico a turni con elementi ruolistici. I TRPG enfatizzano tattiche e strategie di alto livello, con la gestione del proprio personaggio o della propria squadra come un vero mastermind. Il format di questo tipo di videogiochi è molto simile a un tradizionale gioco di ruolo da tavolo nel suo aspetto, ritmo e struttura.

dragon princess tactical rpg

Il genere nasce praticamente agli albori dell’industria, addirittura su NEC PC-8001 con Dragon & Princess, gioco di ruolo testuale che per la prima volta nella storia aveva una schermata di combattimento separata da quella di movimento. Il PC è sempre stato terreno fertile per il genere, data la grande quantità di tasti a disposizione e la precisione del mouse. Nonostante ciò, l’azienda storica più prolifica per i TRPG è Nintendo, che ci ha portato sulle sue console serie famosissime e di spicco come Fire Emblem, uno dei capostipiti del genere.

Dopo Fire Emblem ed il capitolo Final Fantasy Tactics arrivato su PS1 il genere non ha goduto di successi epocali, finché a Mithos Interactive non balzò in mente un lampo di genio: XCOM.

XCOM, un titolo che è stato uno spartiacque

XCOM è il gioco tattico per eccellenza, tant’è che all’uscita di Mario+Rabbids Kingdom Battle venne definito come un XCOM con Super Mario. La saga ha cambiato sviluppatori varie volte nel corso della sua storia ma ha fatto crescere la fama del genere ininterrottamente. Purtroppo però, i tattici sono videogiochi ancora considerati di nicchia, dato che il loro fascino è nascosto agli occhi dei più.

xcom 2

Nel frattempo, per fortuna (specialmente nell’ultimo periodo), stanno arrivando giochi anche Tripla-A che fanno parte dei Tactical RPG come Fire Emblem: Three Houses o il recentemente annunciato Gears Tactics (Gioco di strategia ambientato nell’universo di Gears Of War)

Insomma, se avete sentito parlare di giochi di strategia ma non avete mai avuto il coraggio di provarli, date un occhiata ai titoli sopra citati, siamo sicuri che non ve ne pentirete. I TRPG stimolano la mente e il pensiero tattico, è come giocare una partita a scacchi ma molto più movimentata e divertente.

Sono addirittura disponibili classici come Final Fantasy Tactics sul vostro smartphone, insomma non avete scuse per dare un occhiata ad uno dei generi più affascinanti, ma bistrattati di tutta l’industria videoludica.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Gennaro Lazzizzera

Gennaro Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica

Condividi